Il Percorso

La vista andrebbe sempre tenuta sotto controllo. Esistono, infatti, disturbi che si possono risolvere in modo semplice e non invasivo, se individuati per tempo.
Attraverso il percorso didattico della IAPB Italia onlus, gli studenti potranno maturare una buona conoscenza dei problemi che possono insorgere agli occhi e delle soluzioni applicabili, prima tra tutte la visita dal medico oculista, ma soprattutto imparare le buone prassi igieniche e comportamentali da attuare per mantenere questo senso in salute.
Mediante un coinvolgente strumento multimediale, il CONCORSO TRIVIA (novità 2018—2019) e divertenti giochi educativi dal registro stilistico adeguato al target di riferimento, i bambini della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia potranno apprendere tramite la teoria e la pratica, cimentandosi per esempio in semplici test visivi, per riconoscere eventuali disturbi da comunicare in famiglia.

UN CONSIGLIO METODOLOGICO

Per costruire un percorso didattico a tua immagine e somiglianza, in linea con le esigenze e le caratteristiche dei tuoi studenti, ti consigliamo di prendere preventivamente visione di tutti i materiali didattici disponibili nelle sezioni STRUMENTI e CONCORSO.
Parti con la consultazione del Multimediale “Apri gli occhi!”, delle risorse di approfondimento e dell’allenamento al Concorso Trivia, in questo modo potrai decidere se e come integrare gli strumenti digitali con ulteriori nozioni e contenuti, se e come semplificare i concetti per i più piccoli, nonché valutare le attività pratiche proposte.
Potrai, quindi, passare alla conduzione dell’attività didattica. Ti suggeriamo una trattazione lineare, che parta dal Living Book, passi dagli esercizi di illusione ottica e arrivi al Trivia (allenamento e concorso). Le domande dell’allenamento, infatti vertono su quanto sviluppato negli altri strumenti.
Il materiale integrale fornito è ideale per 3 lezioni da circa un’ora ciascuna.

L’OPPORTUNITÀ FORMATIVA

IAPB Italia onlus, per l’anno scolastico 2018-2019, offre ai Dirigenti e docenti registrati l’opportunità di partecipare, in diretta, a un Webinar sulla salute della vista e la prevenzione delle malattie oculari, tenuto dal Prof. Cruciani, luminare nel campo dell’oculistica.
Un’interessante occasione per imparare e dipanare dubbi sul tema della salute degli occhi.