Quello che rimane degli INDIOS dopo
la scoperta dell’America

Deforestazione, progresso ecosostenibile, conservazione delle biodiversità

Conoscere l’Amazzonia per preservarla è un’iniziativa di sensibilizzazione ideata dall’Indio Atucà Guaranì, offerta da GUNA alle scuole secondarie di I grado italiane, per sensibilizzare su importanti tematiche ambientali, culturali e umane.

Atucà è un indio Guaranì, uno dei più antichi popoli indigeni che da tempi immemorabili abitano la zona tra Paraguay, Brasile e Argentina. Oggi, in quelle terre sorge la diga di Itaipù, la più grande del Brasile, che è costata l’allagamento delle terre indigene. Dopo la cacciata forzata dalle proprie terre i Guaranì della zona si dispersero nei territori circostanti. Atucà fu adottato da un altro popolo quello degli Xavante. Oggi è uno dei pochi indigeni che, fatto tesoro di quello che ha imparato, cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sui misfatti che avvengono nella foresta amazzonica.
Da sempre impegnato nella testimonianza del genocidio del suo popolo, porta il suo messaggio di pace e fratellanza in scuole e Università, in circoli Unesco, associazioni, mantenendo vivi temi tragicamente attuali ma che appaiono lontani in occidente.

Intercultura, educazione alla convivenza, conservazione delle diversità biologiche e culturali, alimentazione sono alcuni degli argomenti affrontati da Atucà durante i suoi incontri con gli studenti, prenotabili tramite la form presente in questa piattaforma.

scopri di più

Prenota ora una lezione
con l’Indio Atucà

Premi il tasto “PRENOTA LA TUA LEZIONE” e compila, in tutte le sue parti, il modulo di Iscrizione, per assicurare alla tua scuola la partecipazione all’iniziativa didattica Conoscere l’Amazzonia per preservarla e la visita dell’Indio Atucà.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 ottobre 2018, ma consigliamo di provvedere alla registrazione in anticipo, per non perdere questa interessante opportunità formativa e umana.

Gli aderenti saranno contattati appena possibile, dalla Segreteria Organizzativa per concordare una data utile, compatibile con il programma scolastico prefissato e funzionale a suscitare ampia partecipazione delle famiglie.

PRENOTAZIONI CHIUSE

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale