Generation Biotechnology

biotecnologia a scuola

Il percorso didattico GENEration Biotechnology – La biotecnologia oggi, per il lavoro di domani è un’interessante iniziativa dedicata agli studenti della scuola secondaria di I grado, che intende avvicinare i ragazzi al fantastico mondo della Biotecnologia, informando, stimolando la curiosità, ma soprattutto suscitando interesse per questo settore ricco di prospettivesoluzioni affascinanti possibilità professionali.

Ormai la biotecnologia è, infatti, entrata a tutti gli effetti nel nostro quotidiano: le sue applicazioni sono numerosissime, diverse tra loro e, fino a qualche anno fa, impensabili, a volte addirittura strabilianti!

Mediante il sapere veicolato dagli strumenti GENEration Biotechnology i ragazzi potranno avvicinarsi a contenuti tecnici e scientifici fondamentali, colmando  le lacune nei confronti di questa disciplina tanto interessante quanto ancora sconosciuta.

Le risorse didattiche di GENEration Biotechnology sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese, per dare ai docenti CLIL la possibilità di insegnare i rudimenti di Biotecnologia e, contemporaneamente, di parlare di orientamento in lingua straniera, attraverso la multimedialità

Il percorso didattico

Target

Scuola secondaria di I grado

Argomenti

  • Che cos’è la biotecnologia?
  • DNA e Biotecnologia
  • Alimentazione e Biotecnologia
  • Etica e Biotecnologia

Risorse

  • Uno strumento multimediale Open Mind®disponibile in lingua italiana e in lingua inglese, ideato per la didattica informale, in grado di originare conoscenza, favorire la formazione di capacità critica e generare consapevolezza.
  • Documentazione didatticadisponibile in lingua italiana e in lingua inglese, per l’insegnante.
  • Il Trivia, un quiz interattivo di verifica delle conoscenze apprese.
bulb

Come affrontare al meglio il percorso?

Per affrontare, in maniera lineare, il percorso didattico, così da sfruttarne tutte le potenzialità, ti consigliamo di seguire le indicazioni che seguono.

Scarica il promemoria

1

Seleziona, dal menu, la sezione STRUMENTI.
Scarica, come prima cosa, le DOCUMENTAZIONE DIDATTICA, un pratico manuale (disponibile anche in lingua inglese) che ti aiuterà a comprendere la natura, la struttura e il funzionamento del multimediale a disposizione.

2

Dalla stessa sezione, procedi al download della LEZIONE MULTIMEDIALE OPEN MIND® (disponibile anche in lingua inglese). Ora puoi affrontare, con la classe, il percorso didattico di orientamento sulle biotecnologie.
Per entrare in confidenza con l’argomento e lo strumento, ti consigliamo di visionare personalmente il materiale educativo, prima di presentarlo alla classe.

3

Completate la lezione e, sempre dalla sezione STRUMENTI, scarica il TRIVIA, che servirà per monitorare le conoscenze acquisite durante il percorso didattico.

Per APPROFONDIRE IL TUO SAPERE sulle biotecnologie e RICEVERE FREQUENTI SPUNTI
per le tue attività didattiche sull’argomento, collegati alla pagina facebook