Europa=noi

a scuola di Cittadinanza europea

Europa=Noi è un progetto didattico, completamente GRATUITO, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’iniziativa, diventata negli anni un punto di riferimento per istituti scolastici e insegnanti, offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e risorse multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.

Da quest’anno, anche “A scuola di OpenCoesione” promuove nelle classi che aderiscono al progetto i materiali e gli strumenti didattici di Europa=Noi.

Europa=Noi

In tale ottica:

  • la sezione DOCENTI mette a disposizione degli educatori una molteplicità di materiali per la propria formazione, in costante aggiornamento, affinché ciascuno possa diventare portavoce attivo e consapevole delle valorialità europee;
  • la sezione STRUMENTI, quest’anno arricchita con numerose novità, riunisce una molteplicità di risorse didattiche digitali gratuite, suddivisi per tipologia di utente, disponibili sia in italiano che in inglese, per avviare in classe interessanti riflessioni sull’Unione europea.
  • la sezione CONCORSI offre quest’anno, oltre al Trivia Quiz, una nuova opportunità per gli studenti italiani: un concorso nazionale sui Trattati europei e il futuro dell’Unione. Le scuole vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee.