Domande frequenti

Hai qualche dubbio o curiosità sulla piattaforma Educazione Digitale, sull’iscrizione o sul download degli strumenti? Abbiamo creato questa sezione per aiutarti a risolvere qualche piccolo problema tecnico e rispondere alla tue domande.

Cos'è Educazione Digitale?

Educazione Digitale è una piattaforma didattica, dedicata esclusivamente agli insegnanti, che ha come obiettivo quello di fornire, gratuitamente, materiali e risorse multimediali per la scuola.

Quanto costa iscriversi?

Iscriversi a Educazione Digitale è GRATUITO.

Chi può iscriversi?

L’iscrizione alla piattafroma didattica Educazione Digitale è riservata ESCLUSIVAMENTE a docenti, dirigenti scolastici ed educatori operanti in un contesto scolastico.

Perchè dovrei iscrivermi a Educazione Digitale?
  • Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, i progetti e le risorse multimediali dedicate alla scuola 2.0.
  • Per sperimentare la metodologia Open Mind e contribuire a rendere la scuola e l’apprendimento più dinamici e interattivi.
  • Per partecipare a concorsi nazionali e competizioni online che permettono di vincere importanti premi per la scuola e la classe.
  • Per avere la possibilità di accedere online e offline a numerose risorse e progetti didattici.
Perchè nell'iscrizione vengono richiesti i dati relativi alla scuola in cui insegno?

I dati relativi alla scuola di provenienza permettono alla nostra redazione di creare comunicazioni mirate e personalizzate, al fine di offrire, a ciascun insegnante, una proposta didattica adatta al proprio target di riferimento.

La mia scuola non compare nell'elenco. Come posso fare?

In fondo alla pagina di registrazione è presente la dicitura “Nel caso in cui non trovassi la tua scuola CLICCA QUI”. Premi sul pulsante e inserisci i dati inerenti l’Istituto in cui lavori, in quella sezione.

Non riesco a iscrivermi alla piattaforma, come devo fare?

A volte capita di riscontare delle difficoltà nell’iscrizione alla piattaforma.
Se non riesci a portare a termine la registrazione verifica:

  • che tutti i campi siano completati correttamente;
  • che l’indirizzo e-mail sia scritto correttamente;
  • di aver selezionato l’accettazione delle condizioni di utilizzo.
Non riesco a iscrivermi perchè la mia e-mail è già presente nel vostro database.

La tua e-mail è già presente nel nostro database, perché probabilmente ti sei già registrato alla piattaforma in passato o sei stato registrato a seguito della tua partecipazione a uno degli incontri di formazione organizzati dalla redazione.

Puoi recuperare le credenziali cliccando sul tasto LOGIN, in alto a destra.

Non ricordo le credenziali di accesso, come posso fare?

Capita a tutti di dimenticare le credenziali di accesso a una piattaforma, non ti preoccupare.
Clicca sul tasto LOGIN, in alto a destra, ed effettua il recupero credenziali. Devi solo inserire il tuo indirizzo e-mail. Noi Ti invieremo una comunicazione con il tuo username e una nuova password per accedere alla piattaforma.

Non riesco a effettuare il download degli strumenti, avete qualche suggerimento?

Per effettuare il download degli strumenti è necessario, prima di tutto, essere registrati e loggati alla piattaforma. Assicurati di aver effettuato l’accesso e di avere una rete funzionante.
Alcuni browser, non aggiornati, possono creare problemi nel download e nella visualizzazione dei contenuti. Utilizza un browser veloce e aggiornato. (Consigliati: Chrome e Firefox).

Mi sono iscritto a Educazione Digitale, con le stesse credenziali posso accedere ai percorsi proposti dalla piattaforma?

Assolutamente sì! Iscrivendoti a Educazione Digitale o a uno dei percorsi a essa correlati, avrai accesso, con le STESSE CREDENZIALI, a TUTTI i progetti didattici e le risorse proposti.