LA FORESTA

NELLA VITA DI OGNI GIORNO

“La foresta nella vita di ogni giorno” è un progetto didattico gratuito realizzato dal Forest StewardshipCouncil® (FSC®), un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata per promuovere la gestione forestale responsabile in tutto il mondo, attraverso la salvaguardia dei valori ambientali, sociali ed economici legati alle foreste.

In particolare:

  • Una gestione forestale rispettosa dell’ambiente deve assicurare che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.
  • Una gestione forestale socialmente utile aiuta sia la popolazione locale sia la società in generale a godere di benefici a lungo termine.
  • Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.

L’iniziativa “La foresta nella vita di ogni giorno” è destinata agli studenti delle scuole secondarie di II grado italiane, e mira a sensibilizzare i ragazzi e creare nuova consapevolezza circa il legame tra le foreste e l’uso quotidiano di prodotti in legno o carta, evidenziando l’importanza degli ecosistemi forestali e le minacce che ne compromettono la funzionalità.

per saperne di più

Cosa puoi trovare?

le risorse per le tue lezioni digitali

MULTIMEDIALI EDUCATIVI OPEN MIND

ATTIVITA’ INTEGRATIVA
“STORIE DAL MONDO”

RISORSE DI APPROFONDIMENTO

guarda gli strumenti

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale