Gara di idee

Dopo aver affrontato il tema della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile, attraverso le lezioni digitali e gli approfondimenti, gli studenti saranno pronti per l’attività laboratoriale su cui si basa la “Gara di Idee”.

Gara di idee

In che cosa consiste la “Gara di Idee”?

Un “racconto multimediale” sul tema del CONSUMO RESPONSABILE

Nell’area LAB, la classe potrà trovare tutti gli strumenti necessari per realizzare il proprio “digital storytelling” utilizzando media, linguaggi e devices differenti.

Nell’organizzazione del lavoro, i ragazzi dovranno dividersi i compiti operativi in funzione delle loro capacità e dei loro interessi. È importante che il “racconto multimediale” non assuma i toni di una denuncia, ma sia espressione di un legame positivo e propositivo tra il consumatore e il produttore.

Approfondendo l’argomento mediante la ricerca, la rielaborazione e il confronto di gruppo, i ragazzi, guidati dall’insegnante, arriveranno a produrre un elaborato digitale, in forma di VIDEO che dovrà essere, successivamente, caricato nell’area MEET & GALLERY.

Ogni classe potrà caricare un solo video. Gli elaborati saranno visibili a parenti, amici, conoscenti nella sezione dedicata. L’indirizzo dovrà essere fornito a ogni potenziale sostenitore, che potrà dare il proprio voto all’elaborato della classe, assegnando il suo LIKE.

I migliori video saranno pubblicati anche su sito csr.leroymerlin.it.

win

Cosa si vince?

Le 5 classi autrici dei “racconti multimediali” che avranno ricevuto il maggior numero di LIKE saranno premiate con kit completo per ridipingere la scuola (pennelli, rulli, secchi, vernici).

Quando si comincia?

Il concorso avrà inizio il 15 Gennaio 2018. Le classi avranno tempo fino al 30 Aprile 2018 per iscriversi, svolgere l’attività e presentare il proprio elaborato finale.

Devi iniziare il percorso?

Se devi ancora iniziare il percorso di consigliamo di scaricare il Pre-Test e i materiali di approfondimento dall’area insegnanti. Procedi, poi, fruendo delle aree LEARN e LAB, in cui puoi trovare le lezioni digitali e tutti gli approfondimenti per poter produrre il “digital storytelling”.

INIZIA


Hai già svolto la ricerca con la classe?

Se hai già condotto la ricerca con i tuoi studenti e hai già prodotto l’elaborato digitale in forma di video, puoi procedere presentando la tua classe (tramite foto o piccolo video) e caricando il “digital storytelling” nell’area MEET & GALLERY.

PRESENTA LA TUA CLASSE