SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITà

Concorso

A CHI SI RIVOLGE:

il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio lombardo che effettuano un’uscita didattica all’interno di un’area protetta.
Le sezioni sono:
– Sezione “Baby”: scuole dell’infanzia e classi prima e seconda della scuola primaria.
– Sezione “Boy & Girl”: classi terza quarta e quinta della scuola primaria e classi prima e seconda della scuola secondaria primo grado.
– Sezione “Teenager”: classe terza della scuola secondaria primo grado e classi prima e seconda della scuola secondaria secondo grado.
– Sezione “Green Generation”: classi terza, quarta e quinta della scuola secondaria secondo grado.
– Sezione “I like it”: verrà premiato l’elaborato che in assoluto avrà ricevuto più LIKE.

PREMI:

per ogni sezione è previsto come premio una visita didattica gratuita per tutta la classe di un giorno presso un’area protetta lombarda da utilizzarsi durante l’anno scolastico 2019-2020.

Altri premi speciali della Giuria verranno definiti in collaborazione con i partner e gli sponsor.

SCADENZA: 15 GIUGNO 2019

ELABORATO:

Le classi partecipanti devono caricare sulla piattaforma nella sezione GALLERY un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall’esperienza vissuta dalla classe all’interno di un’area protetta.

TEMA:

Il tema del concorso è “SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA’”. Il seme è uno scrigno di diversità biologica ed ecosistemica, è simbolo di nuova vita che germoglia sulla Terra, ma anche di nuove idee che vengono diffuse di mente in mente, di bocca in bocca e che danno vita a progetti che possono migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Di seguito alcune possibili declinazioni:
• semi e biodiversità: le semenze agricole, i semi forestali, semi ornamentali, forme dei semi, i semenzai, …
• semi e ecosistemi: come si riproducono i le piante, le associazioni vegetali, la composizione degli ecosistemi, le specie invasive …
• semi, agricoltura, economia e storia: come l’uomo attraverso i semi ha modificato nel tempo il proprio territorio, il paesaggio, i propri mezzi di sostentamento, ….
• semi e disseminazione: come comunicano le piante tra loro, come si disperdono i semi, come viaggiano da un continente all’altro, le specie autoctone e le specie alloctone, ….
• semi e alimentazione: i semi edibili e quelli velenosi, le proprietà nutritive dei semi, i semi nell’alimentazione quotidiana, nelle diverse culture culinarie, i semi di varietà antiche
• semi e informazione: il seme come potenziale di crescita, il patrimonio genetico, il seme che racchiude tutte le informazioni dell’individuo futuro, …
• semi e risorse naturali: semi come indicatori della qualità dei suoli e del loro consumo, della qualità delle acque, …
• semi e impegno civile: riqualificare le aree degradate, coinvolgere le persone svantaggiate, i progetti di coesione sociale, le bombe di semi, …
• semi e metafore: seminare concetti, disseminare buone pratiche, far germogliare le idee e l’innovazione, scrigni di biodiversità e di vita, …
• semi e bellezza: il seme come scrigno di colori, di profumi, di gusti e come simbolo di paesaggi differenti, ….

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Clicca qui per scaricare il REGOLAMENTO e la SCHEDA DEL PROGETTO DIDATTICO.

REGOLAMENTO SCHEDA DEL PROGETTO DIDATTICO

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI:

AREA Parchi, in collaborazione con tutto il Sistema Parchi di Regione Lombardia, USR, FLA, ARPA, ERSAF e PARKS.IT – areaparchi@parconord.milano.it