Natura in movimento

l’educazione ambientale a scuola

“Natura in movimento” è un progetto educativo promosso dal Sistema Parchi della Regione Lombardia.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie del territorio regionale lombardo la possibilità di avvicinarsi alla natura, imparare ad amarla e rispettarla attraverso attività formative in classe e percorsi didattici ecosostenibili nelle Aree Protette della Regione, per riflettere, conoscere, sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda.

La salute del Pianeta è un diritto e un dovere di tutti, a ciascuno, grande e piccolo, spetta il compito di prendersi cura della Natura che ci ospita, in un’ottica di sostenibilità.

Affinché bambini e ragazzi possano diventare cittadini rispettosi e responsabili nei confronti dell’ambiente in cui vivono, è necessario possano avvicinarsi a esso, scoprendone aspetti interessanti e significativi mediante contenuti e strumenti facilmente comprensibili, in linea con le esigenze psico-pedagogiche specifiche di ciascun target di riferimento.

In quest’ottica, “Natura in movimento”  si costituisce di una parte teorica, in aula, e di una pratica, direttamente presso le Aree Protette del Sistema Parchi della Regione Lombardia.

Si affida alla sezione STRUMENTI la prima parte della trattazione attraverso materiali didattici digitali GRATUITI, suddivisi per tipologia di utente:

  • Open Mind® “Natura in movimento” Junior (8-12 anni)
  • Open Mind® “Natura in movimento” Teens (13-18 anni)

ragazzi

 

Entrambe le risorse didattiche affrontano, in modo differenziato per complessità di linguaggio e stile grafico, le seguenti tematiche:

  • La qualità dell’ambiente – l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio – come l’uomo ha trasformato e trasforma l’ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
  • Coevoluzione – come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L’uomo in movimento – come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura.
  • Le connessioni ecologiche – scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po.

Nella sezione INSEGNANTI, invece, potrai trovare tutti i materiali per la tua formazione e l’approfondimento nozionistico, scaricabili gratuitamente, previa iscrizione alla piattaforma:

  • le GUIDE DIDATTICHE Junior e Teens, che aiuteranno gli insegnanti a comprendere la natura, la struttura e il funzionamento degli strumenti a disposizione;
  • la GUIDA OPERATIVA DIGITALE, un manuale che dettaglia il Funzionamento della sfida interscolastica TRIVIA QUIZ e del Concorso legato all’operazione;
  • le RISORSE, i documenti messi a disposizione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione per approfondire differenti tematiche ambientali.

Come affrontare al meglio il percorso?

Per affrontare, in maniera lineare, il percorso didattico, ti consigliamo di seguire le indicazioni che seguono.

SCARICA IL PROMEMORIA

1

Seleziona, dal menu, la sezione INSEGNANTI.
Scarica, come prima cosa, la GUIDA DIDATTICA che ti interessa (Junior o Teens).
Scarica materiali didattici di approfondimento selezionati per la tua classe in virtù dell’argomento che vuoi trattare, dopo aver visionato la GUIDA ALLA LETTURA che ti interessa.
ATTENZIONE: per programmare un’uscita in un’area naturale protetta regionale, devi iscriverti qui www.areaparchi.it.

2

Ora seleziona, dal menu, la sezione STRUMENTI. Qui potrai trovare il multimediale Open Mind®, disponibile per le tue lezioni. Scegli quello corrispondente alla scuola in cui insegni e procedi al download o alla visione online. Ti consigliamo di visionare personalmente l’educativo prima di presentarlo alla classe e di integrarlo con tue considerazioni ed esempi “localizzati”, riferiti al territorio di vita degli studenti.

3

Affronta la lezione digitale con i tuoi studenti. Ricorda che è importante promuovere il confronto e il dialogo tra i ragazzi, circa i temi proposti. ATTENZIONE: per approfondire ulteriormente gli argomenti affrontati con l’Open Mind® si consiglia di utilizzare il materiale bibliografico selezionato per la tua classe nella sezione STRUMENTI e/o di programmare un’uscita didattica in un’area protetta.

4

Prepara i tuoi studenti alla sfida interscolastica TRIVIA QUIZ. Scarica l’allenamento al gioco delle aree protette lombarde e aiuta gli studenti a diventare bravi e veloci nella risposta agli interrogativi proposti. Più ci si preparerà, maggiore sarà la possibilità di vincere questa gara tra le scuole della nostra Regione.

5

Completato l’Open Mind®, e approfondita una delle 5 tematiche proposte – in classe o al Parco – è il momento di partecipare al CONCORSO “Territori mutanti”, dettagliato nella GUIDA OPERATIVA DIGITALE precedentemente scaricata. Seleziona la sezione CONCORSO e scarica i manuali disponibili; ti saranno utili per lo svolgimento della “ricerca creativa” a esso collegata e la produzione dell’elaborato digitale richiesto. Anche in questo caso, ti consigliamo una previa consultazione dei materiali.

6

Espletato anche questo ultimo compito, potrai condividere l’elaborato digitale sulla piattaforma. Avrai già letto le istruzioni per la pubblicazione nell’area CARICAMENTO ELABORATI e il regolamento previsto, non resta che procedere e incoraggiare la classe a invitare parenti e amici alla votazione, nella sezione GALLERY! Gli elaborati migliori entreranno anche a far parte di un’utilissima library multimediale che resterà, in futuro, a disposizione per sviluppare l’argomento trattato con altre classi.