CORSO FORMATIVO ONLINE SULLA SOSTENIBILITÀ

Il Bacino del Mediterraneo è considerato tra le regioni geografiche con maggiore riserva di biodiversità al mondo. Tuttavia, l’agricoltura mediterranea è minacciata da diversi fattori e diventa necessario formare professionisti, dando loro strumenti e conoscenze per re-inventare e re-immaginare il modo in cui produciamo il cibo, al fine di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Per rispondere a queste esigenze è nato il corso on-line “Sistemi alimentari sostenibili: Una prospettiva mediterranea”.

SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI: UNA PROSPETTIVA MEDITERRANEA
Lo scopo di questo corso è fornire una panoramica delle sfide e delle opportunità del settore agroalimentare nel Bacino Mediterraneo, tramite focus tematici sui seguenti argomenti:
• le sfide globali in vista del raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) con un approfondimento specifico sulla regione mediterranea;
• la storia dell’agricoltura e delle sue principali caratteristiche in questi Paesi, con un focus sulla “Dieta Mediterranea” come eredità culturale intangibile;
• le statistiche e i dati sull’agricoltura mediterranea nel XXI secolo con un focus sui differenti modelli rurali, sulla relazione tra settore agroalimentare e altri settori economici e sui principali protagonisti del commercio internazionale;
• la descrizione di alcune nuove strategie per combattere le perdite e gli sprechi alimentari;
• i bisogni professionali per far fronte alle sfide della sostenibilità e le future professioni per i giovani nel settore agroalimentare.
I diversi moduli contengono 10 lezioni pre-registrate, quiz, discussioni e altre attività. Ciascuna di queste componenti del corso può essere completata in qualsiasi momento e verrà rilasciato un certificato di completamento a chi terminerà l’85% del percorso formativo.

clicca qui per iscriverti al corso

I MODULI DEL CORSO
1. Le sfide del Mediterraneo legate al cibo e all’agricoltura.
2. Storia dell’agricoltura nel bacino del Mediterraneo e della dieta mediterranea.
3. Riduzione della povertà, sviluppo rurale, economico e sociale.
4. Pesca e acquacoltura.
Come raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel Mediterraneo.
Le vie da seguire:

5. Risorse idriche e gestione della pesca.
6. Sistemi agricoli sostenibili secondo i vincoli ambientali e climatici.
7. Catena del valore alimentare per lo sviluppo regionale e locale.
8. Ridurre gli sprechi alimentari e migliorare le innovazioni dei sottoprodotti.
9. Nutrizione ed educazione.
10. Nuovi profili professionali in un contesto mediterraneo.

PERCORSI SUGGERITI PER LE SCUOLE
Il corso online “Sistemi alimentari sostenibili: Una prospettiva mediterranea” può essere anche utilizzato direttamente con i ragazzi delle scuole secondarie di II grado. A seconda dell’indirizzo formativo, suggeriamo un percorso abbreviato centrato su 3 moduli specifici.

Istituto Agrario SCARICA I MATERIALI DEDICATI

Istituto Alberghiero SCARICA I MATERIALI DEDICATI

Licei SCARICA I MATERIALI DEDICATI

LE ESPERIENZE DEI DOCENTI