IO CITTADINO

Insegnante
Manuela Mulato (ideazione e realizzazione progetto) e Antonella Mazzobel (impaginazione e realizzazione in formato multimediale)

Istituto
Istituto Comprensivo 3 Felissent Treviso – scuola primaria “San Giovanni Bosco”, a.s. 2010-2011

Materia
Cittadinanza e Costituzione – Educazione Stradale e Mobilità Sostenibile – Arte – Italiano – Geografia – Matematica – Scienze

Obiettivo didattico
Promuovere la qualità della vita umana nel proprio territorio, incrementando l’uso della progettazione partecipata, promuovendo buone pratiche nel campo della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Descrizione del progetto
Il progetto “Scuola in Movimento MS 21 – territorio comune” promuove sia la qualità dello “star bene” a scuola che lo studio, la valorizzazione, la tutela e la progettazione per la riqualificazione del territorio. Il progetto, concretizzato nel libro IO CITTADINO, illustra alcuni laboratori attivi dal 2007, volti ad occuparsi attraverso la progettazione partecipata dei luoghi comuni. In particolare si è lavorato sulla mobilità sostenibile con Amm.ne Comunale, Ass.ni locali e nazionali e famiglie, raggiungendo ottimi risultati nel campo dell’autonomia, della cittadinanza attiva e della sicurezza.
L’ebook illustra il percorso di cittadinanza attiva, svolto da tutte le 9 classi del plesso, nell’a. s. 2010-2011. Nel volume sono raccolti alcuni laboratori svolti con esperti, famiglie, Amm.ne Comunale, Amm.ne Provinciale e Moving School 21, sia per valorizzare i “territori comuni” sia per attuare la mobilità sostenibile, nonché per educare bambini e famiglie ad una partecipazione attiva nel campo della cittadinanza.
Il libro è stato realizzato in formato digitale e successivamente in formato cartaceo, con il patrocinio e il contributo dell’Ass.ne Onlus Moving School 21 e della Provincia di Treviso, in seguito alla vincita di un concorso – parte di un Progetto Europeo – sulla Mobilità Sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *