Il magnifico viaggio di Ulisse

Insegnante
Antonia Caridi

Istituto
I.C. Capoluogo Brogna Polistena (RC) – classe 1 d 2013/14 s.s.p.g. “G. Salvemini”

Materia
Italiano – Epica /Arte e immagine

Obiettivo didattico
Rappresentare, attraverso la metafora del viaggio, il peregrinare dell’eroe classico che rappresenta tuttora a pieno l’uomo moderno alla ricerca di sé.

Descrizione del progetto
La classe si è concentrata sulla ricerca di una storia che si potesse narrare con un taglio da trailer cinematografico. La scelta di rappresentare il viaggio di Ulisse utilizzando le opere di famosi artisti, è scaturita dalla passione con cui i ragazzi hanno seguito il cammino dell’eroe greco durante le varie lezioni di epica nel corso dell’anno scolastico, appassionandosi e approfondendo le varie tappe anche dal punto di vista storico e geografico, in sinergia con l’insegnante di Arte e Immagine.
Il video ripercorre la vicenda narrata da Omero nell’Odissea fino al ritorno di Ulisse a Itaca e la riconquista del regno. Il video si apre con la citazione del Proemio di Omero e l’azione si sviluppa intorno agli episodi chiave del racconto – illustrati da una serie di opere di artisti famosi e accompagnati da una musica avvincente – concludendosi con il ritorno in patria e la vendetta sui Proci pretendenti alla mano di Penelope.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *