Una Pila alla Volta

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

Dopo il successo della prima edizione torna “Una pila alla Volta”, il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna è B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

per saperne di più
invita un collega

News

Una Pila Alla Volta è sbarcata su YouTube!

Il nostro supporter d’eccellenza, Golden Gianpy nel video che troverete di seguito, ci illustra tutte le novità che riguarderanno questa II edizione di #UnaPilaAllaVolta:
  • 3 prove durante le quali imparare, studiando e giocando, i principi della corretta raccolta differenziata di pile e accumulatori
  • voucher da spendere in materiale didattico e sportivo del valore di 38.000 euro
  • premi per i Tutor
E molto altro ...
Leggi Tutto

La S.E.R.R. festeggia 10 anni!

#SavetheDate: oggi 5 dicembre la SERR compie 10 anni! Avete capito bene. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si è svolta dal 17 al 25 novembre, celebra oggi, a Roma 10 anni dalla nascita dell'iniziativa. Questa sarà l’occasione per i promotori del progetto di tracciare un bilancio del decennio, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Società civile, istituzioni e mondo delle ...
Leggi Tutto

Una Pila Alla Volta è tra i progetti selezionati dal Ministero dell’Istruzione

Quella di quest’anno è la seconda edizione del progetto Una Pila Alla Volta e come ogni iniziativa che si rispetti, non possono mancare le novità! E l’ultima, in ordine di tempo riguarda il MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che ha selezionato il nostro progetto come una delle competizioni per studenti da promuovere all’interno del suo Sito e ovviamente all’interno delle scuole pubblicando ...
Leggi Tutto

Riciclare le pile e gli accumulatori portatili è semplice. In tutta Italia esistono migliaia di contenitori posizionati in luoghi pubblici, scuole isole ecologiche, negozi, centri commerciali, ecc. Nella mappa qui sotto sono rappresentati molti dei luoghi in cui si trovano questi contenitori.


Progetto realizzato in collaborazione con Educazione Digitale

Educazione Digitale