Una Pila alla Volta

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

“Una pila alla Volta” è il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna è B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

per saperne di più

IL CONTEST

GARA A SQUADRE: 5 SFIDE PER METTERSI ALLA PROVA

Il primo contest del progetto Una Pila Alla Volta si è concluso lo scorso 15 aprile. Negli ultimi 6 mesi centinaia di squadre si sono sfidate a colpi di messaggi positivi sulla raccolta differenziata delle batterie e producendo foto, video e musica dedicati alle tematiche del riciclo.

Qui sotto la classifica con le 30 squadre che sono salite sul podio nella propria area geografica in ciascun ambito di partecipazione, vincendo un premio in buoni acquisto per materiale didattico o sportivo per un valore che va dai 1.000€ ai 1.500€. Le 10 prime classificate saranno al Tempio Voltiano di Como, il prossimo 18 maggio, per partecipare alle sfida finale e aggiudicarsi il titolo di primi campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili.

Ambito Scuola/cultura

  Nord Est
PISANI Venezia (VE) 3979
AQUILE Porcia (PN) 2235
NEW EAGLES TEAM Fidenza (PR) 2217
  Nord Ovest
GLI IMPILATI Cernobbio (CO) 2574
BABBUINI Roncoferraro (MN) 2365
I PILEX Bergamo (BG) 2236
  Centro
I POP CORN Scafa (PE) 2457
THE SBARZELLAS Montecastrilli (TR) 2315
THE ANGLES GUYS Scafa (PE) 2258
  Sud
ARIA Mirabello Sannitico (CB) 3090
ACQUA Mirabello Sannitico (CB) 2910
BATTERY POWER Colli a Volturno (IS) 2406
  Isole
ONECLASS Macomer (NU) 2985
SCARICHEDDU Sestu (CA) 2535
DURACELL Sestu (CA) 2498

Ambito Sport/tempo libero

Nord Est  
I FULMINATI Santorso (VI) 2354
NEW DREAM TEAM Fidenza (PR) 2242
I LAMPIONI Santorso (VI) 2164
  Nord Ovest
I PILOTI Bergamo (BG) 2119
PILA TEX Bergamo (BG) 2104
THE ELIP Bergamo (BG) 2075
  Centro
BATTERIE ALLA RISCOSSA Roma (RM) 2119
SPORTIVI SEMPRE Roma (RM) 2095
SPORT AND GO Roma (RM) 1993
  Sud
I PILATI Colli a Volturno (IS) 2265
ATOMIC TEAM Colli a Volturno (IS) 2182
MARTE Mirabello Sannitico (CB) 2172
  Isole
I FEDERICIANI Mascalucia (CT) 2867
VOLTA Messina (ME) 2086
MAISCARICHI Messina (ME) 1432

Riciclare le pile e gli accumulatori portatili è semplice. In tutta Italia esistono migliaia di contenitori posizionati in luoghi pubblici, scuole isole ecologiche, negozi, centri commerciali, ecc. Nella mappa qui sotto sono rappresentati molti dei luoghi in cui si trovano questi contenitori.



Progetto realizzato in collaborazione con Educazione Digitale e UISP

Educazione Digitale         UISP"/