Una Pila alla Volta

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

Dopo il successo della prima edizione torna “Una pila alla Volta”, il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna è B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

per saperne di più
invita un collega

News

Tic, tac…il tempo scorre e per iscrivervi alla II edizione di Una Pila Alla Volta, manca davvero poco!

Il 15 marzo non rappresenta solo la data d’inizio della terza ed ultima prova del contest Una Pila Alla Volta che consisterà nella geolocalizzazione dei raccoglitori di pile e accumulatori ma è anche l’ultimo giorno disponibile per iscriversi al contest più istruttivo e green che conosciate e dunque l’ultima occasione per poter vincere il montepremi in palio pari a 38.000 €! La competizione quest’anno sarà ...
Leggi Tutto

3..2..1 via! Una Pila Alla Volta è iniziato!

Sapete che differenza c’è tra una pila ed un accumulatore? Sapreste rispondere a questa o altrettante domande relative alla raccolta differenziata di pile e accumulatori? Mettetevi al prova, il quiz interattivo di "Una Pila Alla Volta" è ONLINE a questo LINK! Ma solo se vi siete iscritti, potete consultarlo Dunque, non resta che registrarvi, studiare🤓 e, insieme alla vostra squadra cimentarvi nelle risposte al ...
Leggi Tutto

Raccolta di pile durante il roadshow: Pordenone prima classificata

10 Regioni, 10 Scuole, 793 kg di pile raccolte, corrispondenti a 39.650 stilo esauste..stiamo dando i numeri? No, sono soltanto i risultati del roadshow di presentazione di #UnaPilaAllaVolta che il 15 gennaio ha visto svolgersi la sua tappa conclusiva presso la Scuola Secondaria di I° Grado “Alessandro Volta” 😄 che ha fatto anche da apripista per l’avvio del contest  I NUMERI DEL ROADSHOW Le 10 città ...
Leggi Tutto

Riciclare le pile e gli accumulatori portatili è semplice. In tutta Italia esistono migliaia di contenitori posizionati in luoghi pubblici, scuole isole ecologiche, negozi, centri commerciali, ecc. Nella mappa qui sotto sono rappresentati molti dei luoghi in cui si trovano questi contenitori.


Progetto realizzato in collaborazione con Educazione Digitale

Educazione Digitale