Una Pila alla Volta

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

Dopo il successo della prima edizione torna “Una pila alla Volta”, il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna è B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

per saperne di più
invita un collega

News

Punti doppi per i tutor durante la S.E.R.R.

Una Pila Alla Volta sarà parte attiva della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.) che quest’anno si svolgerà dal 17 al 25 novembre. La S.E.R.R. è infatti un’iniziativa della UE che mira a sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Tutti i tutor che nei giorni della S.E.R.R. realizzeranno azioni legate al progetto come ...
Leggi Tutto

Una Pila Alla Volta torna a Ecomondo

Anche quest’anno una parte dello stand CDCNPA a Ecomondo (pad B3,  stand 13) sarà dedicato a Una Pila Alla Volta, il più importante progetto in Italia di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori, promosso dal CDCNPA e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Dal 6 al 9 novembre, presso la Fiera di Rimini, le scolaresche che visiteranno l’evento potranno così conoscere B.En, la ...
Leggi Tutto

Al via le iscrizioni per la seconda edizione

Al via le iscrizioni per la seconda edizione Ritorna in campo il più importante progetto educativo nazionale sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10-14 anni. In palio buoni acquisto per un valore complessivo di 38.000 euro da spendere in materiale didattico. Dopo il successo dell’edizione precedente che ha visto la partecipazione di ...
Leggi Tutto

Riciclare le pile e gli accumulatori portatili è semplice. In tutta Italia esistono migliaia di contenitori posizionati in luoghi pubblici, scuole isole ecologiche, negozi, centri commerciali, ecc. Nella mappa qui sotto sono rappresentati molti dei luoghi in cui si trovano questi contenitori.


Progetto realizzato in collaborazione con Educazione Digitale

Educazione Digitale