Una Pila alla Volta

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

Dopo il successo della prima edizione torna “Una pila alla Volta”, il più importante progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I destinatari, a queste età, sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie e “nativi ambientali”, cresciuti in un’epoca di emergenza, ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura.
Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna è B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Una Pila alla Volta è un progetto patrocinato dal

per saperne di più
invita un collega

News

And the winner is…

Ve l’avevamo annunciati e sono arrivati! I risultati della II edizione di "Una Pila Alla Volta" sono stati pubblicati SQUADRE VINCITRICI NELLA CATEGORIA SPORT/TEMPO LIBERO AREA GEOGRAFICA SQUADRA COMUNE REGIONE NORD-EST 1. GLI ECOLOGISTI Recoaro Terme (VI) Veneto 2. GLI SCOIATTOLI RICICLONI Recoaro Terme (VI) Veneto 3. GLI ARCOBALENO Recoaro Terme (VI) Veneto NORD - OVEST 1. SAN PILA Bergamo (BG) Lombardia 2. VOLTEGGIO ...
Leggi Tutto

I risultati della II edizione del contest li avremo il 24 aprile ma intanto vogliamo dirvi…GRAZIE

La seconda edizione di Una Pila Alla Volta sta per completarsi, il 17 maggio a Como si terrà l'evento finale durante il quale verranno premiati i vincitori del contest 😀 Stiamo conteggiando le migliaia di voti ed esaminando i bellissimi lavori caricati da tutti voi sulla Piattaforma per individuare i vincitori e scegliere la menzione speciale per il miglior video ed il 24 aprile vi ...
Leggi Tutto

Manca davvero poco…per tagliare il traguardo!

Le votazioni degli elaborati di Una Pila Alla Volta stanno per terminare, il 15 aprile è l'ultima data disponibile per votare i lavori dei partecipanti che, meglio tardi che mai, hanno scelto di iscriversi alla seconda edizione di Una Pila Alla Volta. Un'edizione da record visti i numeri:
  • 391 squadre in gara
  • 5405 ragazze e ragazzi partecipanti
  • 771 gli insegnanti iscritti da tutte le ...
    Leggi Tutto

Riciclare le pile e gli accumulatori portatili è semplice. In tutta Italia esistono migliaia di contenitori posizionati in luoghi pubblici, scuole isole ecologiche, negozi, centri commerciali, ecc. Nella mappa qui sotto sono rappresentati molti dei luoghi in cui si trovano questi contenitori.

Progetto realizzato in collaborazione con Educazione Digitale

Educazione Digitale