L'alternanza a misura di UTILITY

L’alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. 
YOUtilities è un modo nuovo di fare alternanza scuola-lavoro, per questo Utilitalia è orgogliosa di poter proporre a tutte le aziende associate questo progetto nazionale e locale al tempo stesso.
YOUtilities significa…

  • alta qualità formativa e di orientamento; 
  • costi minori rispetto alla gestione tradizionale; 
  • centinaia di studenti coinvolti contemporaneamente; 
  • sgravio completo da incombenze burocratiche.

Utilitalia offre un’opportunità unica alle aziende associate: CivicaMente si occupa da 25 anni di trasferire valori nel mondo della scuola, i suoi programmi di alternanza smart sono collaudati
e le metodologie implementate sono certificate per quanto riguarda la qualità didattica e pedagogica.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CONTATTA

AREA COMUNICAZIONE
Tel. 06.94528280-76
Email
areacomunicazione@utilitalia.it

CivicaMente ha collaborato con le più grandi realtà aziendali ed istituzionali italiane, fra le quali ENI, Leroy Merlin, Goodyear, Unicredit, Cameo, Presidenza del Consiglio, Commissione Europea e i ministeri di Salute, Ambiente e Istruzione.

Il quadro normativo

“L’alternanza scuola-lavoro è una nuova metodologia didattica che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, e permette in sostanza di alternare momenti di formazione in aula e in azienda”.
La legge 107 del 13 luglio 2015 rende obbligatorio per tutti gli studenti (tanto di istituti tecnici, quanto di licei), lo svolgimento di un monte ore “in alternanza”, conseguibile attraverso molteplici modalità:

  • lezioni in classe o in e-learning con esperti;
  • stage (in genere 2 settimane all’anno, pari a 80 ore);
  • smartworking (sostituisce in tutto o in parte lo stage);
  • visite aziendali.

Educazione Digitale

Grazie alla piattaforma web Educazione Digitale, raggiungere il mondo della scuola è più facile, più efficiente e più efficace

Educazione Digitale raccoglie oltre 27.500 insegnanti, con più di 2.000 nuovi iscritti ogni anno; in Educazione Digitale gli insegnanti trovano attività gratuite ed anche la possibilità di gestire autonomamente progetti di alternanza ha avuto subito grande successo!

YOUtilities

Ai percorsi didattici  YOUtilities sono dedicate apposite aree web su Educazione Digitale, consentendo di:

  • stabilire un contatto immediato  con gli insegnanti; 
  • monitorare la partecipazione effettiva; 
  • sfruttare un approccio collaudato, strutturato e innovativo per avviare e gestire i percorsi stessi.

     

Le Aree Web dedicate

Sulla piattaforma YOUtilities ogni azienda può contare su un’area web personalizzata con il proprio logo, la propria immagine coordinata e l’accesso dedicato.
L’area dispone anche di:

  • compilazione automatica della documentazione di legge;
  • gestionale di prenotazione delle visite aziendali;
  • monitoraggio della partecipazione in tempo reale.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARLE A SCHERMO INTERO

Massima personalizzazione

Utilitalia è convinta che la possibilità di personalizzazione dei percorsi YOUtilities sia un fattore chiave che, insieme al costo contenuto della partecipazione, rende questa modalità di alternanza di sicuro interesse per le realtà associate.

1. Personalizzazione della didattica
Utilitalia offre alle aziende aderenti 3 lezioni centrali, relative all’orientamento professionale nell’ambito multiutility, ma anche a soft-skills motivazionali. A queste le singole aziende possono aggiungere ulteriori lezioni specialistiche, per approfondire alcune direttrici del percorso.

2. Alternanza blended 
I percorsi YOUtilities possono essere lo strumento di selezione ed il trampolino di lancio per studenti veramente meritevoli ed interessati, che potranno accedere all’esperienza tradizionale di alternanza in azienda più preparati e motivati.

3. Personalizzazione dell’offerta
YOUtilities
è stato ideato per essere una soluzione start&go, un’offerta di servizi già completa ed autoconsistente, tuttavia è semplice rendere ogni percorso uno strumento di formazione completamente individualizzato, sulle precise necessità della realtà ospitante.

Smartworking
e videomandati

YOUtilities non solo si propone di realizzare un’alternanza di qualità, ma anche di seguire le più recenti linee guida ministeriali, che premiano l’attivazione di progetti ad alto tasso di innovazione.

E-LEARNING
Le videolezioni in E-Learning si occupano tanto della formazione di innesco degli studenti, quanto della loro preparazione teorica preliminare circa l’azienda, il settore in cui opera e le professionalità che lo contraddistinguono; questo modulo apre anche ad un’interessante esperienza di orientamento.

SMARTWORKING
Il telelavoro é il frame-work organizzativo all’interno del quale le aziende più avanzate opereranno in un prossimo futuro, ma soprattutto è un modus operandi  auto-responsabilizzante, che integra le skills informatiche che i ragazzi utilizzano anche in contesti ludici.

MANDATO OPERATIVO
Attraverso i video-mandati distribuiti su tre fasi, gli studenti vengono guidati a sviluppare un’attività di ricerca di mercato indicata dalla stessa azienda: rilevano dati, elaborano graficamente i risultati della loro ricerca ed alla fine generano un report propositivo di classe all’azienda, con una proposta concreta di intervento circa la problematica da loro affrontata.

Come funziona il percorso?

1. E-Learning a cura di Utilitalia
Utilitalia mette a disposizione tre unità video per  comprendere il valore di sostenibilità del settore, la sua importanza economica e le professioni attorno al quale ruotano Acqua, Ambiente ed Energia.

La fruizione termina con una verifica online delle conoscenze acquisite, superata la quale lo studente può accedere allo smartworking.

3. Smartworking e videomandati 
Col supporto tecnico di CivicaMente, l’azienda ospitante dispone un obiettivo di ricerca, fornisce eventuale documentazione di studio e struttura il questionario di ricerca, il suo modo di somministrazione, il test di verifica degli output.

4. Visita aziendale
Le ore di visita presso le aziende locali possono essere certificate come alternanza scuola-lavoro a tutti gli effetti; grazie al software di gestione delle prenotazioni messo a disposizione da YOUtilities, gli insegnanti possono prenotare on-line la visita, con un vantaggio consistente per l’azienda in termini di onere organizzativo.

 

Impianti Aperti

Le visite aziendali fanno parte a pieno titolo delle ore certificabili come alternanza scuola-lavoro. In quest’ottica Utilitalia è attenta a tutte le iniziative che le aziende hanno attivato a livello locale. YOUtilities nasce con funzionalità innovative per agevolare ed implementare al meglio le giornate di “Impianti Aperti”, mettendo a disposizione delle aziende aderenti un software apposito, in grado di automatizzare molte procedure organizzative:

  • SISTEMA DI GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI
    I docenti contattano in maniera diretta l’azienda: prenotare attraverso l’apposita form è intuitivo e pratico.
  • INTEGRAZIONE CON L’AREA WEB DEDICATA
    L’azienda ha sempre un quadro organizzato delle prenotazioni e delle richieste, con contatti e nominativi sempre tracciabili e disponibili.

YOUtilities è alternanza “smart”: un progetto che guarda al futuro, ai nuovi scenari di telelavoro,
coinvolgendo tantissimi studenti senza inutili spostamenti di persone sul territorio,
producendo meno carta ed emissioni, ottimizzando costi e sostenibilità!