MI CURO DI te

Il gesto di ognuno per il Pianeta di tutti

MI CURO DI TE è un progetto triennale che propone una collana con tre grandi temi ambientali: ACQUA, CLIMA e FORESTE. Gli argomenti dei tre tutorial prodotti sono fortemente interconnessi, nonché parte dei Sustainable Development Goals (SDGs): i 17 obiettivi individuati dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del percorso didattico è aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui vivono, cogliendo la complessità e l’interconnessione di problemi sociali, economici e ambientali rendendoli in grado di prendere decisioni e comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo, per risolvere i problemi che minacciano il nostro futuro comune.

Foreste

FORESTE

Deforestazione e degrado degli ecosistemi forestali sono temi di grande attualità, sia su scala locale che globale.
Sempre più legno è usato per l’energia, più terreni forestali sono cancellati dall’agricoltura, nuove strade sono aperte per permettere la penetrazione nelle foreste di industrie ed agricoltori.

Attraverso il tutorial di approfondimentol’allenamento al trivia quiz la classe sarà guidata in un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione attraverso il quale i ragazzi potranno scoprire l’inestimabile valore del patrimonio forestale.

vai agli strumenti

Clima

CLIMA

Sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie circa l’urgenza di affrontare in modo consapevole le problematiche sul CLIMA è l’obiettivo principale di questa annualità. Attraverso il tutorial di approfondimento e il quiz l’insegnate potrà condurre i ragazzi verso un vero e proprio percorso di scoperta, fatto di contenuti e attività pratiche sul tema del CLIMA.

vai agli strumenti

Questa annualità è stata realizzata in partenariato con:

loghi

L’Institut Français Italia ha tradotto i materiali e farà realizzare il rap e altre attività  in francese stimolando i docenti di francese della scuola italiana a lavorare con quelli di scienze naturali, arte, musica e geografia secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, discipline non linguistiche insegnate in francese) nel progetto nella lingua parlata dal Paese ospitante del Summit sul Clima dal 30 novembre al 12 dicembre di quest’anno.

Questo approccio metodologico innovativo permette l’acquisizione di competenze linguistiche e abilità comunicative contestualmente allo sviluppo e acquisizione di conoscenze disciplinari e offre ai docenti delle scuole medie un occasione di lavorare insieme in un’“équipe CLIL” al fine di sviluppare progetti interdisciplinari.

Acqua

 

 

ACQUA

Sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie circa l’importanza di questa risorsa, aiutandoli a riflettere su quanto sia fondamentale nella vita di tutti i giorni è l’obiettivo principale di questa annualità.

Attraverso le schede di approfondimento e il quiz l’insegnante potrà condurre i ragazzi verso un vero e proprio percorso di scoperta, fatto di contenuti e attività pratiche, finalizzato a un cambiamento delle abitudini comportamentali nei confronti del prezioso elemento ACQUA.

vai agli strumenti

Guarda il video di presentazione 2014/2015