YOUtilities

Chi siamo

YOUtilities nasce per offrire un’esperienza di alternanza concreta ed innovativa. Con YOUtilities possono partecipare a percorsi di alternanza in smart-working intere classi e scoprire le potenzialità professionali offerte dalle aziende dei settori Acqua, Ambiente ed Energia. Il progetto YOUtilities è un’iniziativa di Utilitalia, per la quale è stato siglato un protocollo d’intesa con MIUR.
Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.
Utilitalia offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre a svariate tipologie di consulenza, a 500 aziende associate in tutta Italia.

scopri di più

Come funziona?

Le fasi di lavoro

E-LEARNING
Il percorso di e-learning permette agli studenti di conoscere dalle parole dei maggiori esperti di settore le peculiarità dei cicli industriali di acqua, ambiente, energia; una verifica finale attesta le ore di alternanza.

SMARTWORKING
Partecipa all’alternanza in smart-working YOUtilities: se non è presente un’azienda aderente nella tua zona, potrai iscrivere la classe al percorso offerto da Utilitalia, potendo realizzare fino a 35 ore di alternanza scuola-lavoro.

VISITE AGLI IMPIANTI
Prenota ed organizza la visita presso gli impianti dell’azienda aderente più vicina alla tua scuola.

ACCEDI AI PERCORSI