ESTRA

Chi siamo

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2009 dall’aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.). A fine 2017 è entrata a far parte della compagine azionaria anche Multiservizi S.p.a., multiutility di Ancona a capitale pubblico. Sono pertanto soci indiretti di Estra 143 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.
Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente nelle regioni Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attivo nella distribuzione, vendita e approvvigionamento di gas naturale, nella distribuzione e vendita di gpl, nella vendita e approvvigionamento di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

scopri di più

Come funziona?

Le fasi di lavoro

E-LEARNING
L’area di e-learning è particolarmente articolata.
Una parte è interamente dedicata all’operato aziendale, alle sue caratteristiche di sostenibilità, alle professioni che la struttura integra per svolgere tutte le sue funzioni.
A questo si aggiungono i moduli a cura di Utilitalia, che permettono agli studenti di conoscere dalle parole dei maggiori esperti di settore le peculiarità dei cicli industriali di acqua, ambiente, energia; una verifica finale attesta le ore di alternanza.

SMARTWORKING
Con l’alternanza in smart-working, gli studenti affrontano una vera attività di audit sul campo, vagliando le caratteristiche di efficientamento energetico di diverse tipologie di edifici pubblici della loro zona.
Le tre fasi dell’attività si concludono sempre con un output che i ragazzi sottopongono alla validazione dei tutor aziendali.