LEZIONE 1: I mestieri del futuro
Lezione digitale
Presentazione “I MESTIERI DEL FUTURO”

La presentazione “I MESTIERI DEL FUTURO” è un’attività di didattica orientativa che ha l’obiettivo di informare gli studenti circa gli sbocchi professionali e l’evoluzione del mercato del lavoro. L’intento è di sperimentare iniziative innovative di orientamento per aiutare gli studenti a trovare il punto di incontro tra le attitudini e le aspirazioni personali. Particolare attenzione è posta sulle competenze trasversali (le cosiddette soft skill) intese come l’insieme di qualità personali in termini di conoscenze, abilità, atteggiamenti e capacità, doti personali e professionali.
Lezione digitale
Quiz

Uno strumento creativo che sfrutta il principio dell’edutainment: Quali saranno i lavori del futuro? Quali nuove professioni vedranno la luce grazie al continuo progresso della scienza e della tecnologia? Quali percorsi formativi si affermeranno? Il quiz è utile per capire meglio l’evoluzione del mercato del lavoro e intercettare in anticipo le nuove opportunità. Lo studente, rispondendo alle dieci domande del quiz, scoprirà il profilo: è un nostalgico o un innovatore?
 
Lezione digitale
Videolezione “I MESTIERI DEL FUTURO”

Webinar che si rivolge agli studenti intenti a programmare il proprio futuro professionale. I relatori Daniele Grassucci, Co-founder Skuola.net, Marta Cavagnet, Innovation Leader di ManpowerGroup e Giuseppe Monopoli, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Jannuzzi” di Andria, riflettono sulla diffusione delle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il mercato del lavoro – tanto da creare nuovi profili professionali legati al settore della digitalizzazione. Centrali anche le abilità trasversali: conoscenze, capacità e qualità personali che caratterizzano il modo di essere di ognuno.
LEZIONE 2: Come scrivere un CV efficace
Lezione digitale
Presentazione “COME SCRIVERE UN CV EFFICACE”

La presentazione “COME SCRIVERE UN CV EFFICACE” detta le linee guida per una corretta ed efficace scrittura del CV, consigliando le best practice per valorizzare il profilo del candidato ed elaborare un documento chiaro ed in grado di conquistare l’attenzione. Si propone un modello di Curriculum Vitae con una struttura di immediata comprensione e da contenuti completi e ben organizzati. Nella presentazione vengono riportati gli elementi essenziali e gli errori più comuni da evitare.
 
Lezione digitale
Quiz

L’Indicatore di personalità di Myers-Briggs (MBTI) individua una serie di caratteristiche psicologiche. Il test “16 Personalities” si basa sul questionario MBTI ed è utile per individuare un proprio “profilo”. Avere una chiara idea delle caratteristiche, delle inclinazioni e dei punti di forza aiuta lo studente ad orientarsi nel mondo del lavoro. Il test ha una durata di circa 10 minuti e chiede di riconoscersi nelle affermazioni proposte. Per un risultato effettivo lo studente è tenuto rispondere onestamente ad ogni domanda. L’esito del test è una descrizione del profilo psicologico individuato e vengono indicate le possibili carriere legate alla personalità risultante.
Lezione digitale
Videolezione “COME SCRIVERE UN CV EFFICACE”

Sapete che i selezionatori impiegano in media solo 6 secondi per capire se un CV è da scartare? È una delle nozioni essenziali trattate all’interno della videolezione, che approfondisce le modalità di redazione di un CV fornendo esempi pratici ed un modello da seguire. L’assetto “tutorial” del webinar aiuta lo studente a sconfiggere “l’ansia da foglio bianco” e compilare un Curriculum Vitae che risponda alle esigenze e alle competenze richieste. Il modello proposto è il formato Europass, utile per la presentazione strutturata che agevola la lettura e rende immediatamente individuabili le informazioni più importanti.