“ACCENDI IL TUO FUTURO” è concepito come un percorso di accompagnamento attraverso esperienze in grado di stimolare la riflessione su di sé e sul proprio progetto di vita professionale, necessaria per potersi adattare a contesti in continua evoluzione.

L’orientamento è inteso come uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativa/lavorativa dello studente. Si vuole perciò favorire la crescita, l’inclusione e l’occupazione dei giovani, la preparazione alle opportunità e agli sbocchi lavorativi, per valorizzarne le aspirazioni e gli interessi attraverso un percorso attivo e consapevole.

“ACCENDI IL TUO FUTURO”, infatti, migliora l’efficienza dei sistemi di istruzione, formazione e avviamento al lavoro soprattutto attraverso il potenziamento dell’incontro tra domanda e offerta di competenze; le azioni di “didattica orientativa” sono costruite al fine dell’acquisizione delle capacità di base e trasversali da parte dei giovani, promuovendone l’occupabilità. Al centro è sempre lo studente, protagonista delle sue scelte e del suo percorso educativo e formativo.

Il progetto si snoda attraverso quattro aree tematiche: una riflessione critica sui mestieri del futuro; una preparazione concreta alla scrittura del CV e alla realizzazione di un profilo LinkedIn; linee guida ed esercitazioni pratiche per sostenere un colloquio di lavoro.

LEZIONE 1 – I MESTIERI DEL FUTURO

LEZIONE 2 – COME SCRIVERE UN CV EFFICACE

LEZIONE 3 – COME COSTRUIRE UN PROFILO LINKEDIN

LEZIONE 4 – STORYTELLING: COME PRESENTARSI EFFICACEMENTE AD UN COLLOQUIO DI LAVORO