TRIVIA QUIZ

 

Il concorso TRIVIA QUIZ è un percorso di auto-controllo delle conoscenze acquisite grazie alla fruizione delle risorse educative rese disponibili in piattaforma.
La classe è chiamata a rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande inerenti gli argomenti oggetto di trattazione del percorso didattico.

TRIVIA QUIZ si divide in 2 fasi:

ALLENAMENTO:

un set di circa 100 domande, di differente grado di complessità, per simulare in aula la sfida online.

TORNEO INTERSCOLASTICO:

una vera e propria gara tra le classi partecipanti, costituita da 10 interrogativi, a risposta multipla, selezionati random fra quelli dell’Allenamento.

La fase di ALLENAMENTO è propedeutica alla sfida online. Non esiste una vera e propria data d’inizio, per intraprenderla, infatti, è sufficiente che sia stata completata la lezione digitale Open Mind©.
In ogni momento potrai scaricare o guardare online, con la classe, gli interrogativi preparatori al concorso vero e proprio, in attesa dell’avvio dello stesso.
Per partecipare al concorso è indispensabile ISCRIVERE LE CLASSI.

La fase del CONCORSO ONLINE si aprirà l’01 febbraio 2021 e si concluderà l’01 aprile 2021. In questo lasso di tempo ogni classe, precedentemente iscritta, potrà giocare 3 volte, con l’obiettivo di ottenere il miglior punteggio, nel minor tempo possibile. Sarà registrata, ai fini della classifica, la giocata migliore.

Il 30 aprile 2021 sarà decretata la classe vincitrice. L’insegnante titolare di tale classe, sarà contattato/a, a mezzo e-mail, per concordare la consegna dei premi.

Nota tecnica
É importante che tanto l’attività di allenamento, quanto quella concorsuale avvengano in classe o in aula di informatica, sempre con la mediazione del docente. I ragazzi non sono autorizzati ad accedere direttamente alla piattaforma, né a iscriversi a essa per giocare in autonomia.

La classe (della scuola secondaria di I o II grado) che, a chiusura del concorso, si sarà meglio posizionata in classifica.
La vittoria sarà stabilita da un criterio matematico basato su due variabili: maggior numero di risposte corrette e minor numero di tempo impiegato per fornirle.
La scuola della classe prima classificata vincerà un premio che consisterà in nr. 2 LIM.

Nota tecnica
Dopo l’01 aprile 2021 non sarà più possibile partecipare alla sfida online, ma le classi interessate potranno comunque verificare le conoscenze acquisite grazie allo strumento multimediale Open Mind©, mediante l’Allenamento al TRIVIA QUIZ.

* Le tempistiche indicate, sono da ritenersi valide in condizioni di normale prosecuzione dell’anno scolastico. In caso di eventuali impossibilità dovute a causa di forza maggiore, saranno comunicati aggiornamenti in merito.

Schede di approfondimento
ALLENAMENTO AL TRIVIA QUIZ

Il multimediale preparatorio e propedeutico alla sfida online.
Schede di approfondimento
CONCORSO TRIVIA QUIZ

Il vero e proprio torneo interscolastico per mettere alla prova le conoscenze acquisite e sfidare i coetanei sull’argomento oggetto del percorso didattico. Possono essere iscritte più classi contemporaneamente, che potranno giocare solo dopo la data di avvio del CONCORSO. In tale circostanza, vedrai attivato, a fianco di ogni classe iscritta, il tasto GIOCA, che permetterà di accedere alla sfida online.
Inizio: 1 Febbraio 2021 – Conclusione: 1 Aprile 2021.