Un corso pensato per condividere e approfondire le potenzialità della didattica che si avvale di strumenti digitali e risorse multimediali.
Il corso è ACQUISTABILE da TUTTI I DOCENTI
DI RUOLO E NON DI RUOLO
Accesso al corso
dal 7 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
Se hai un’utenza su S.O.F.I.A.,
potrai scaricare anche l’ATTESTATO DI FORMAZIONE S.O.F.I.A.,
previa iscrizione al link S.O.F.I.A., inserendo l’ID corso: 150974
dal 7 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
Corso 
E-DID – Riflessioni e esperienze di didattica digitale
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NOTA IMPORTANTE:
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occorre aver fruito la lezione precedente e superato il relativo test.
Modulo 1: LA LEZIONE DIGITALE
Il modulo 1 introduce l’evoluzione digitale e il suo impatto sulla didattica. Si esplora come la digitalizzazione abbia trasformato l’insegnamento e l’apprendimento, con un focus sui nativi digitali e l’importanza della didattica visuale per stimolare la partecipazione attiva e l’attenzione degli studenti.
Lezione 1
Teoria e pratica della lezione digitale:
che cosa cambia e che cosa cambierà nell’approccio con i contenuti
Lezione 2 – Parte 1: Risorse per la lettura
Il microlearning
Lezione 2 – Parte 2: Risorse per la lettura
Riflettendo sull’intelligenza artificiale
Lezione 3
Teoria e pratica della lezione digitale:
che cosa cambia e che cosa cambierà nell’approccio con i contenuti
Modulo 2: GLI INNESCHI DIGITALI
Il modulo 2 approfondisce l’uso degli organizzatori grafici (mappe mentali, infografiche interattive, ecc.) per facilitare la comprensione e il problem-solving, riflettendo su come strutturare visivamente concetti complessi per favorire la memorizzazione a lungo termine.
Lezione 1
Uso degli organizzatori grafici (mappe mentali, infografiche interattive, ecc.) per facilitare la comprensione e il problem-solving
Lezione 2: Risorse per la lettura
Utilizzo delle mappe mentali nella didattica
Lezione 3
Le mind maps
Modulo 3: I MEDIA EDUCATIVI DIGITALI
Il modulo 3 si concentra sui media educativi digitali, in particolare podcast e video: spesso è anche attraverso questi format, infatti, che i docenti riescono a creare contenuti coinvolgenti, stimolando l’apprendimento autonomo e collaborativo.
Lezione 1
Media e didattica: come video e podcast aiutano a creare contenuti coinvolgenti, per un apprendimento autonomo e collaborativo
Lezione 2: Risorse per la lettura
I media educativi digitali
Lezione 3
Media e didattica: come video e podcast aiutano a creare contenuti coinvolgenti, per un apprendimento autonomo e collaborativo
Modulo 4: METODOLOGIE DIGITALI
Il modulo 4 esamina l’applicazione pratica delle metodologie didattiche digitali, tra cui la Flipped Classroom e il Project-Based Learning (PBL). Viene offerto un approfondimento sull’uso di alcune risorse su EducazioneDigitale.it, aiutando i docenti a personalizzare l’insegnamento e a creare esperienze educative innovative.
Lezione 1
Le risorse di EducazioneDigitale.it ed il loro utilizzo per arricchire
gli approcci ispirati alla Flipped Classroom
Lezione 2: Risorse per la lettura
Metodologie didattiche digitali
Lezione 3
Le risorse di EducazioneDigitale.it ed il loro utilizzo per arricchire
gli approcci ispirati al Project-Based Learning (PBL)
Modulo finale

