Un corso pensato per condividere e approfondire le potenzialità della didattica che si avvale di strumenti digitali e risorse multimediali.

Il corso è ACQUISTABILE da TUTTI I DOCENTI
DI RUOLO E NON DI RUOLO

Accesso al corso
dal 7 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026

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previa iscrizione al link S.O.F.I.A., inserendo l’ID corso: 150974
dal 7 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026

Corso
E-DID – Riflessioni e esperienze di didattica digitale

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Modulo 1: LA LEZIONE DIGITALE

Il modulo 1 introduce l’evoluzione digitale e il suo impatto sulla didattica. Si esplora come la digitalizzazione abbia trasformato l’insegnamento e l’apprendimento, con un focus sui nativi digitali e l’importanza della didattica visuale per stimolare la partecipazione attiva e l’attenzione degli studenti.

Lezione 1

Teoria e pratica della lezione digitale:
che cosa cambia e che cosa cambierà nell’approccio con i contenuti

Lezione 2 – Parte 1: Risorse per la lettura

Il microlearning

Lezione 2 – Parte 2: Risorse per la lettura

Riflettendo sull’intelligenza artificiale

Lezione 3

Teoria e pratica della lezione digitale:
che cosa cambia e che cosa cambierà nell’approccio con i contenuti

Modulo 2: GLI INNESCHI DIGITALI

Il modulo 2 approfondisce l’uso degli organizzatori grafici (mappe mentali, infografiche interattive, ecc.) per facilitare la comprensione e il problem-solving, riflettendo su come strutturare visivamente concetti complessi per favorire la memorizzazione a lungo termine.

Lezione 1

Uso degli organizzatori grafici (mappe mentali, infografiche interattive, ecc.) per facilitare la comprensione e il problem-solving

Lezione 2: Risorse per la lettura

Utilizzo delle mappe mentali nella didattica

Lezione 3

Le mind maps

Modulo 3: I MEDIA EDUCATIVI DIGITALI

Il modulo 3 si concentra sui media educativi digitali, in particolare podcast e video: spesso è anche attraverso questi format, infatti, che i docenti riescono a creare contenuti coinvolgenti, stimolando l’apprendimento autonomo e collaborativo.

Lezione 1

Media e didattica: come video e podcast aiutano a creare contenuti coinvolgenti, per un apprendimento autonomo e collaborativo

Lezione 2: Risorse per la lettura

I media educativi digitali

Lezione 3

Media e didattica: come video e podcast aiutano a creare contenuti coinvolgenti, per un apprendimento autonomo e collaborativo

Modulo 4: METODOLOGIE DIGITALI

Il modulo 4 esamina l’applicazione pratica delle metodologie didattiche digitali, tra cui la Flipped Classroom e il Project-Based Learning (PBL). Viene offerto un approfondimento sull’uso di alcune risorse su EducazioneDigitale.it, aiutando i docenti a personalizzare l’insegnamento e a creare esperienze educative innovative.

Lezione 1

Le risorse di EducazioneDigitale.it ed il loro utilizzo per arricchire
gli approcci ispirati alla Flipped Classroom

Lezione 2: Risorse per la lettura

Metodologie didattiche digitali

Lezione 3

Le risorse di EducazioneDigitale.it ed il loro utilizzo per arricchire
gli approcci ispirati al Project-Based Learning (PBL)

Modulo finale

Test