ANIA campus 2019 – la prima tappa nella Capitale

L’inaugurazione di Ania Campus nella Capitale,  che si è svolta al Centro Sportivo Honey in via di Macchia Saponara, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti dell’Istituto comprensivo Casalotti, dell’Istituto comprensivo Cilea e dell’Istituto superiore Giulio Verne.  Nelle mattinate del 22 e 23 marzo, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati coinvolti in un percorso di guida sicura in bicicletta, con  istruttori della Federazione Ciclistica Italiana, mentre agli studenti delle scuole secondarie è stata riservata la parte di formazione con motocicli e ciclomotori.

I ragazzi hanno seguito i corsi tenuti da istruttori e tecnici in un’area allestita appositamente dalla Fondazione ANIA. Nella prima parte sono state illustrate le corrette tecniche di guida, le norme del codice della strada, l’importanza delle protezioni come il casco o il paraschiena e l’importanza di alcuni tipi di abbigliamento come i giubbini ad alta visibilità. Terminata la fase teorica, gli alunni hanno messo in pratica le nozioni appena apprese, scendendo in pista in un circuito appositamente realizzato dalla Fondazione ANIA,  all’interno del centro sportivo Honey. Istruttori e piloti professionisti hanno seguito gli studenti  in vari esercizi di guida sicura, come quelli per mantenere un buon equilibrio sul mezzo o per evitare un ostacolo improvviso.

Presente alla tappa di apertura e previsto anche nelle prossime tappe, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante a bordo della quale gli operatori della Polizia Stradale effettueranno qualificati interventi in tema di educazione stradale, per sensibilizzare i ragazzi sull’ importanza di adottare comportamenti corretti quando si è alla guida. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione generale per lo Studente del Miur.

Rassegna stampa:

Canale 10: http://www.datavideo.it/download/20190323-CANALE_10-TG_CANALE_10_1900-212125220.html

TG3 LAZIO: http://datavideo.it/download/20190322-RAI_3-TGR_LAZIO_1400-144535615.html

Askanews : https://www.youtube.com/watch?v=wvGmNcqKK2c

#ANIACampus2019 #ioinsella  #educazionestradale #miur #edustrada #ania

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *