MIUR

2 Ruote Sicure – Consigli per l’uso responsabile della bicicletta sulle strade

Il progetto è nazionale, erogabile gratuitamente presso le scuole collocate nei capoluoghi di provincia, ed è rivolto agli alunni della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il numero dei partecipanti consigliato è di 2 classi ad incontro sulle tematiche indicate, della durata di circa 1 ora. La formazione viene offerta dai referenti ACI territoriali.

 

Obiettivi:

Trasmettere, attraverso una preliminare conoscenza tecnica del mezzo, le norme di comportamento da utilizzare sulla strada per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti.

 

Argomenti trattati:

1.Controlla la tua bici.

Saranno fornite indicazioni utili per la corretta gestione e manutenzione del mezzo.

2.Vestiti correttamente.

Partendo dal consiglio di indossare il casco quale sistema di protezione si daranno consigli sugli abiti da indossare (es: gilet catarifrangente)

3.Impara le regole della strada.

Si riepilogheranno le regole generali di comportamento per la sicurezza propria e di terzi, così come la segnaletica stradale orizzontale e verticale. Si darà inoltre un breve accenno alle biciclette elettriche

4.Renditi visibile.

Si sottolinea, in questo caso, l’uso corretto delle luci sia di giorno che di notte e l’importanza di un abbigliamento adatto per rendersi visibili.

 

Modalità di adesione: gli istituti scolastici interessati  possono aderire, entro il 4 novembre, alla formazione tramite la piattaforma “Edustrada”-www.educazionedigitale.it/edustrada, compilando la sezione “ISCRIVITI AL PROGETTO-ADERISCI” in basso nella presente  pagina .

Successivamente, gli istituti interessati saranno contattati nel corso dell’ a.s. 2019-20 dai referenti dell’ACI , al fine di concordare con il Dirigente scolastico, le date degli incontri a scuola. L’ACI, inoltre, su specifica richiesta della scuola, e con l’opportuno coordinamento, si rende disponibile nel mettere a disposizione dei docenti il materiale didattico auto-esplicativo per l’erogazione autonoma del format in classe.

 

Contatti referente: per eventuali ulteriori chiarimenti al riguardo, le scuole interessate possono rivolgersi alla casella mail dell’ ente formatore aciedustrada@aci.it

 

COMPILAZIONE DEL MONITORAGGIO DI ADESIONE E DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI EDUSTRADA:

Al fine della ricerca sui dati di partecipazione degli studenti ai progetti formativi EDUSTRADA, si invita il docente referente della scuola partecipante a compilare il monitoraggio di adesione e il questionario di  valutazione, a conclusione del progetto svolto. Al riguardo, si chiarisce che il monitoraggio e il questionario di valutazione dei progetti sono disponibili e compilabili durante l’intero anno scolastico nell’account della scuola registrata sulla piattaforma EDUSTRADA, all’interno della sezione “Progetti Sottoscritti”.


Soggetto erogatore ACI
Destinatari formazione studenti
Target di età Scuola primaria
Scuola secondaria I
Territorio Nazionale
Modalità di erogazione Incontri nelle scuole
Partner secondari
Referente aciedustrada@aci.it
Link Vai alla pagina collegata
Periodo incontri Intero anno scolastico