Torneo Debate – Europa = Noi

Il TORNEO di debate Europa=Noi è un esercizio collaborativo di condivisione critica di valori, problematiche e opinioni riguardanti l’Unione Europea, i principi che ne hanno ispirato la costituzione e i trattati che la regolano.
Il TORNEO si ispira liberamente alle regole del debate, ma rappresenta un formato online con proprie caratteristiche originali e non contestabili in base alle norme internazionali di debate.

Pur non essendo vincolante per l’iscrizione della propria squadra di classe, è suggeribile aver completato il percorso di Open Mind Debate, ovvero smart-assessment, sessioni di flipped classroom e allenamenti di debate, infatti la squadra che rappresenterà la classe nel torneo dovrebbe essere composta dagli elementi che si sono maggiormente distinti durante la fase di allenamento.

ISCRIZIONE DELLA CLASSE
Grazie all’apposito form è possibile iscrivere la classe: durante il torneo potranno essere relatori tutti i membri della classe, sarà l’insegnante a gestire la partecipazione di ciascuno ai video-interventi da caricare in piattaforma.
La partecipazione è effettiva a partire dal momento in cui l’insegnante preme il tasto ISCRIVI nel form.

PARTECIPAZIONE
Un’e-mail comunicherà all’insegnante le tempistiche della fase successiva ed eventuali dettagli di partecipazione (sarà sempre consentita un finestra minima di 7 giorni per preparare e caricare il proprio video).

VIDEO, GIURIA E CRITERI DI GIUDIZIO
I video caricati dovranno rispondere alle consuete norme in materia oscenità e contrarietà alla pubblica decenza: l’insegnante è da questo punto di vista responsabile unico ed univoco di quanto caricato sulla piattaforma. Tecnicamente i video dovranno avere una durata compresa fra i 6 e gli 9 minuti, in ciascun video dovranno parlare al massimo 3 relatori, l’audio dovrà essere udibile (non dovranno per questo essere presenti sottofondi musicali), non è ammessa nessuna operazione di taglio e editing sul video (fatto salvo un eventuale titolo con il nome dell’istituto o similari).
La giuria sarà composta da due membri di EducazioneDigitale.it: un esperto di comunicazione ed un pedagogista o sociologo.
Il criterio di giudizio è in 30simi e così ripartito: massimo punti 10 per lo stile oratorio, altri 10 per il contenuto argomentativo, gli ultimi 10 per la gestione strategica del tempo a disposizione. Il giudizio espresso sarà univoco ed insindacabile.

Nota tecnica
I ragazzi non sono autorizzati ad accedere direttamente alla piattaforma, né a iscriversi a essa e caricare video in autonomia.

Il torneo è aperto ad un massimo di 128 classi di ogni scuola secondaria di II grado d’Italia. La partecipazione è garantita secondo l’ordine di iscrizione: una volta raggiunto il numero massimo di 128 classi, il sistema non accetterà ulteriori entrate.
In caso di iscrizione di un numero dispari di classi (quindi anche inferiore a 128), l’ultima classe iscritta passerà automaticamente al turno successivo.

Sarà possibile iscrivere la squadra di classe al TORNEO fra il giorno 24 gennaio 2020 ed il giorno 03 marzo 2020 (ore 23:59). Il TORNEO si aprirà il 23 marzo 2020, le date delle sfide intermedie verranno comunicate attraverso una email alle squadre partecipanti fino allo scontro finale.

Vincerà il torneo la squadra che riuscirà a prevalere durante la finale.

Le squadre semifinaliste e finaliste riceveranno un attestato di merito.