Trivia Quiz

Il torneo TRIVIA QUIZ è un percorso di auto-controllo delle conoscenze acquisite grazie alla fruizione degli strumenti multimediali:
• Living Book® “Europa=Noi”;
• Open Mind® “Europa=Noi”;
• Open Mind® “A scuola di Europa”;
• Open Mind® “I Trattati di Roma”;
• E-Book “Trattati” (per la scuola secondaria di II grado).
La classe è chiamata a rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande sulla storia e le Istituzioni dell’UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea.

TRIVIA QUIZ si divide in 2 fasi:

ALLENAMENTO

Oltre 250 domande, di differente grado di complessità, a seconda del target destinatario, per simulare in classe la sfida online.

TORNEO INTERSCOLASTICO

Una vera e propria gara tra le classi partecipanti (diversificata a seconda dell’ordine e grado di istruzione dei destinatari), costituita da 10 interrogativi, a risposta multipla, selezionati random fra quelli dell’Allenamento. Collegandosi, dal menu, all’area STRUMENTI e selezionando il TRIVIA QUIZ adeguato all’età dei propri studenti, l’insegnante potrà accedere all’area dedicata al download del multimediale dell’Allenamento, che funziona offline, e all’iscrizione della classe al Torneo online.
L’iscrizione avverrà premendo sul pulsante PARTECIPA. La possibilità di iniziare la gara, sarà data solamente quando il Torneo sarà avviato, ossia dall’8 febbraio 2021.
L’insegnante potrà iscrivere anche più classi contemporaneamente, inserendo, per ciascuna: classe, sezione e numero di alunni.
Nel momento in cui la classe sarà iscritta, il sistema genererà tante credenziali alfanumeriche quanti sono gli studenti appartenenti alla classe stessa.
Al docente il compito di inviare, a mezzo e-mail, a ciascun alunno, le proprie username e password per accedere direttamente alle 10 domande random del TRIVIA QUIZ. Ogni ragazza e ragazzo avrà la possibilità di giocare 3 volte; il sistema considererà valida solamente la giocata migliore (punteggio calcolato in base al maggior numero di risposte esatte, nel minor tempo); in questo modo, gli studenti si sentiranno spronati a dare il massimo, sempre di più.
Calcolando la media dei singoli punteggi dei componenti della classe, si otterrà il punteggio globale, valido ai fini del Torneo.

Nota tecnica
É importante che l’attività di allenamento avvenga in classe o in aula di informatica, sempre con
la mediazione del docente. I ragazzi non sono autorizzati ad accedere direttamente alla piattaforma,
né a iscriversi a essa per giocare in autonomia.

A tutte le classi della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. A ciascun target saranno dedicate domande adeguate alla propria età e ai contenuti forniti nei multimediali a esso destinati. Trivia Quiz contempla anche interrogativi relativi ai contenuti affrontati nella Mostra “L’Italia in Europa – l’Europa in Italia”.
Per gli studenti della scuola secondaria di II grado, quest’anno sono inoltre previste nuove interessanti domande sul tema dei Trattati, relative ai contenuti dell’omonimo E-Book.

Come anticipato, il torneo è composto da due fasi: ALLENAMENTO e TORNEO.
La fase di ALLENAMENTO è propedeutica alla sfida online. Non c’è una vera e propria data d’inizio, per intraprenderla, infatti, è sufficiente che sia stata completata la lezione digitale condotta con l’utilizzo di: Living Book® “Europa=Noi”, Open Mind® “Europa=Noi”/“A Scuola di Europa” e “I Trattati di Roma”, della mostra interattiva e dell’E-Book “Trattati” (scuola secondaria di II grado). A partire dall’8 Febbraio 2021 gli studenti delle classi iscritte potranno partecipare alla sfida online avviando le proprie giocate.
Il Torneo si concluderà il 10 Maggio 2021.

Le tre classi della scuola primaria, quelle della secondaria di I grado e quelle della secondaria di II grado, che avranno ottenuto il punteggio migliore. Al termine del torneo, agli insegnanti di queste classi sarà spedita un’e-mail che comunicherà le classi vincitrici e il link con la notizia sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche europee. Le classi vincitrici saranno menzionate anche nelle sezioni TRIVIA QUIZ primaria, secondaria di I e di II grado della piattaforma Europa=Noi.

Nota tecnica
Dopo l’8 Febbraio 2021 non sarà più possibile partecipare alla sfida online, ma le classi interessate
potranno comunque verificare, mediante il Trivia Quiz Allenamento, le conoscenze acquisite grazie agli strumenti multimediali disponibili.

Le prime tre classi vincitrici, di ogni ordine e grado, riceveranno una targa di merito o una menzione speciale, a seconda che abbiano già vinto o meno due o più edizioni precedenti.

scuola primaria
scuola secondaria I grado
scuola secondaria II grado