Evento informativo Europa=Noi – 17 Ottobre 2016 Roma

Europa=Noi - Roma

La Segreteria Organizzativa Europa=Noi desidera invitare Dirigenti e Docenti alla giornata inaugurale di un nuovo ciclo di incontri sull’educazione alla cittadinanza europea.

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il  Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel quadro di un partenariato strategico tra il Governo italiano, la Commissione europea e il Parlamento europeo per lo sviluppo e l’attuazione della dimensione europea dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

In tale ambito, il  Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri realizza,  in collaborazione con gli altri partner istituzionali, la piattaforma digitale EUROPA=NOI, da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea.

EUROPA=NOI offre alle scuole italiane un percorso declinato per ogni grado di istruzione alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo  dell’Unione europea.

Per fornire a docenti e dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, EUROPA=NOI è stata arricchita anche quest’anno di nuovi materiali didattici e nuove attività da sviluppare in classe, con un’edizione aggiornata del “Torneo Trivia” e un approfondimento sui Trattati di Roma, che compiranno 60 anni nel 2017.

Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle scuole saranno presentati in occasione dell’evento.

Programma

Ore 9:30
Registrazioni

Ore 10:00
Saluti da parte delle istituzioni organizzatrici
Dott.ssa Beatrice Covassi – Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Dott.ssa Diana Agosti – Capo del Dipartimento per le Politiche Europee

Ore 10.15
Interventi dei partner istituzionali (tbc)

Ore 10.30
La piattaforma Europa=Noi e le sue novità:
gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti
Dott. Tiziano Fazzi – CivicaMente

Ore 12.30
Sessione di domande e risposte
Ore 13.00
Chiusura

Certi che vorrà partecipare a questa importante occasione di incontro tra le Istituzioni e il mondo della scuola, La invitiamo a inviare la propria adesione, entro e non oltre giovedì 13 ottobre 2016, scrivendo all’indirizzo: redazione@civicamente.it

Indichi, per favore:

  • nome e cognome,
  • scuola e indirizzo della scuola in cui lavora,
  • ruolo ricoperto,
  • numero di telefono personale,
  • indirizzo e-mail personale.

Nella stessa mail potrà indicare anche i dati di altre persone da iscrivere.

60anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *