Uno, due... mille giardini

Insegnante
Manuela Mulato (realizzazione progetto) e Antonella Mazzobel (realizzazione digitale)

Istituto
Istituto Comprensivo 3 Felissent Treviso – scuola primaria “San Giovanni Bosco”, classe V^A a.s. 2013-2014

Materia
Cittadinanza e Costituzione

Obiettivo didattico
Promuovere la qualità della vita e delle relazioni umane nel proprio territorio, incrementando l’uso della progettazione partecipata, intesa come cittadinanza attiva.

Descrizione del progetto
Il progetto “Scuola in Movimento MS 21 – territorio comune” promuove la qualità dello “star bene” a scuola e nel proprio territorio. La scuola diventa così, attraverso la progettazione partecipata, fulcro di conoscenza profonda, movimento, miglioramento, valorizzazione e fruizione dei luoghi abitati: il territorio comune. Negli anni sono stati trasformati gli spazi della scuola: architettura, arredi, land-art, parco scolastico e proposta la trasformazione di “luoghi di valore” individuati dagli alunni.
L’ebook illustra parte del percorso di cittadinanza attiva, svolto dalla classe V^ A, nell’a. s. 2013-2014. Nel volume sono raccolti progetti per la valorizzazione di “territori comuni”, poesie create in un laboratorio su “le acque del nostro fiume Sile”, questionario sul luogo donato in uso alla scuola da privati, riflessioni sulla cittadinanza attiva.
Il libro è stato realizzato in formato cartaceo, con copertina e rilegatura autoprodotta; in seguito è stato duplicato in formato digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.