Art and Landscape

Insegnante
Maria Grazia Cardani

Istituto
Istituto Comprensivo “C. Carminati”, Pozzolo (Varese)

Materia
Educazione ambientale, Educazione Artistica, Inglese

Obiettivo didattico
Favorire nei ragazzi la consapevolezza degli effetti positivi e/o negativi che l’intervento umano può avere sul paesaggio e sull’ambiente circostante. Individuare le aree di degrado e favorire le capacità progettuali.

Descrizione del progetto
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di Educazione ambientale e si è svolto nell’ambito del progetto “Plan to Preserve this Pretty Planet” (Comenius 2012-2014) in cooperazione con sette scuole europee.
I ragazzi hanno selezionato quadri che rappresentano tipici paesaggi del loro territorio e li hanno rielaborati graficamente immaginandone la trasformazione in positivo e/o in negativo in conseguenza al diverso comportamento umano. Hanno infine commentato il loro lavoro in lingua madre e inglese.
L’e-book è una raccolta di grafiche in cui i ragazzi di otto scuole europee modificano e commentano quadri famosi che rappresentano tipici paesaggi del loro territorio. Il libro è diviso in due sezioni: nella sezione A vedute squallide sono migliorate dalla creatività e da comportamenti virtuosi. Nella sezione B paesaggi incontaminati e opere d’arte sono rovinati da comportamenti inadeguati. Un lesson plan e un’appendice dedicata agli artisti inclusi nella raccolta completano il lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.