Le Signore della Scienza in 6 Parole

Insegnante: Adriana Minardi
Istituto: Istituto Comprensivo “San Biagio”
Materia: Storia, Scienze
Obiettivo didattico: Educazione di Genere – STEM

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Da grande vuoi fare la ballerina o il calciatore? Questo il messaggio stereotipato che spesso arriva a bambine e bambini… Parlare di STEM vuole dire contrastare e contraddire questo stereotipo.Stimolare il nostro interesse verso diverse materie, conoscere varie possibilità è soprattutto eliminare pregiudizi e false convinzione e promuovere lo sviluppo di un’intelligenza libera da condizionamenti. Secondo l’idea che nulla è precluso a nessuno. Il rapporto fra le donne e la scienza è sempre stato problematico e complesso.

In passato sono state utilizzate perfino delle teorie biologiche per ostacolare l’ingresso femminile nel mondo della ricerca scientifica e più in generale della conoscenza. Sulla base di quelle teorie le donne erano considerate esseri emotivi e irrazionali e per ciò stesso negate per il lavoro scientifico; le venivano riconosciute solo abilità e attitudini domestiche e pertanto troppa scienza avrebbe danneggiato la loro femminilità rendendole inadatte al ruolo di madri. Questo nel corso della Storia ha finito per escludere le donne dal sapere e dalla conoscenza. Oggi non è più così tuttavia molti stereotipi o pregiudizi continuano a pesare e influenzano noi tutti compromettendo le nostre scelte e pregiudicando il nostro accesso ai ruoli strategici per il progresso e il futuro. statistica elaborata dal MIUR nel 2016 sulla frequenza femminile e maschile nelle facoltà universitarie mostra cifre eloquenti: il 75% degli iscritti nei corsi umanistici sono ragazze, mentre la presenza femminile diminuisce se si passa ai corsi scientifici. Con questo lavoro abbiamo voluto valorizzare il potenziale individuale e collettivo delle donne, promuovendo l’iniziativa di ricordare quelle Donne di tutti i tempi che con la loro personalità e con le straordinarie doti professionali e umane, hanno saputo lasciare un’impronta significativa nella società incarnando un modello esemplare di donne forti e vitali che può essere di esempio alle nuove generazioni.

vai alla pagina del progetto

Ti consigliamo anche questi progetti…

Divertiti, scrivi e riscrivi
le lettere dell’alfabeto

Scuola Primaria
e Scuola dell’Infanzia
Italiano

LE CAMPANE
DI S. OTTONE

Scuola Primaria
Italiano

LA NOSTRA
BACHECA

Scuola Primaria
Italiano, Tecnologia

UNO, DUE…
MILLE GIARDINI

Scuola Primaria
Educazione civica

WEB QUEST “MISSIONE FANTASCIENZA”

Scuola Secondaria di I grado
Tecnologia

Art
and Landscape

Scuola Secondaria di I grado
Educazione ambientale, Arte, Inglese

NON SPRECHIAMO
L’ACQUA

Scuola Secondaria di I grado
Arte, Scienze, Geografia, Tecnologia e Lingue

PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO

Scuola Secondaria di I grado
Italiano

INSIEME
PER CAMBIARE

Scuola Secondaria di I grado
Educazione alimentare

LENOtizie

Scuola Secondaria di I grado
Italiano

STORYMAP
LUOGHI MANZONIANI

Scuola Secondaria di II grado
Italiano

APP INATURALIST
Giornate in cascina

Scuola Secondaria di II grado
Scienze

NUOVE
TECNOLOGIE

Scuola Secondaria di II grado
Educazione civica

STORIE MIGRANTI
1950-2014

Scuola Secondaria di II grado
Italiano

The Universal Declaration of Human Rights

Scuola Secondaria di II grado
Educazione civica