Web Quest 'Missione fantascienza'

Insegnante: Valeria Lombardi
Istituto: ISS “Dante Alighieri”
Materia: Tecnologia
Obiettivo didattico: Reperire informazioni in internet, per la realizzazione di un elaborato

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

La webquest è una attività di ricerca guidata in cui gli allievi, applicando una logica indiziaria, reperiscono informazioni in internet, utili alla realizzazione di un prodotto originale, elaborato autonomamente. Ho scelto di realizzare questo tipo di Learning Object perché lo reputo un moderno strumento di insegnamento/apprendimento, vicino al linguaggio e agli interessi dei miei allievi.

Nel corso di questo tipo di attività di ricerca, gli alunni seguono un percorso guidato dall’insegnante, con domande prestabilite e siti da visitare. Si chiede loro di analizzare una risorsa, di ricavare le necessarie informazioni per risolvere così un problema posto. Si tratta di un processo di analisi, sintesi e valutazione delle informazioni che conduce poi l’allievo a mettere in pratica la propria creatività nonché la propria competenza digitale per la realizzazione del compito richiesto. Inoltre la webquest si può considerare una forma di apprendimento collaborativo e, richiedendo al termine dell’attività una relazione orale e scritta del lavoro svolto, sviluppa e rinforza le capacità di esposizione teorica.
L’argomento attorno al quale ruota la webquest proposta agli alunni è il racconto di fantascienza. Si propone una webquest sul racconto di fantascienza perché è un genere che affronta problemi scientifici di grande complessità e attualità: la progressiva esplorazione del sistema solare, l’esistenza di altre forme di vita e di civiltà nell’universo, lo sviluppo estremo della tecnologia e della cibernetica, il rapporto tra l’uomo e le complicate macchine da lui stesso costruite. In secondo luogo, perché abitua la mente del lettore al metodo della simulazione mentale, cioè a immaginarsi in una situazione futura irreale ma verosimile, e lo costringe a riflettere sulle possibili conseguenze del progresso.
– La classe viene divisa in quattro gruppi, ad ognuno dei quali è assegnato un nome inerente l’argomento della ricerca (Robot, Androidi, Extraterrestri, Cyborg)
– Si usano due presentazioni in powtoon per lanciare l’attività, coinvolgere ed interessare gli alunni.
– Si assegnano i compiti all’interno dei gruppi e si distribuisce ad ogni gruppo il file con il promemoria delle attività da svolgere
– Si assegna infine ad ogni gruppo un racconto di fantascienza da leggere e commentare, come indicato dettagliatamente nella webquest.
L’Intera attività è contenuta nell’e-book creato con ePubeditor.

vai alla pagina del progetto

Ti consigliamo anche questi progetti…

Divertiti, scrivi e riscrivi
le lettere dell’alfabeto

Scuola Primaria
e Scuola dell’Infanzia
Italiano

LE CAMPANE
DI S. OTTONE

Scuola Primaria
Italiano

LA NOSTRA
BACHECA

Scuola Primaria
Italiano, Tecnologia

UNO, DUE…
MILLE GIARDINI

Scuola Primaria
Educazione civica

ART
AND LANDSCAPE

Scuola Secondaria di I grado
Educazione ambientale, Arte, Inglese

Le signore della scienza in 6 parole

Scuola Secondaria di I grado
Storia, Scienze

NON SPRECHIAMO
L’ACQUA

Scuola Secondaria di I grado
Arte, Scienze, Geografia, Tecnologia e Lingue

PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO

Scuola Secondaria di I grado
Italiano

INSIEME
PER CAMBIARE

Scuola Secondaria di I grado
Educazione alimentare

LENOtizie

Scuola Secondaria di I grado
Italiano

STORYMAP
LUOGHI MANZONIANI

Scuola Secondaria di II grado
Italiano

APP INATURALIST
Giornate in cascina

Scuola Secondaria di II grado
Scienze

NUOVE
TECNOLOGIE

Scuola Secondaria di II grado
Educazione civica

STORIE MIGRANTI
1950-2014

Scuola Secondaria di II grado
Italiano

The Universal Declaration of Human Rights

Scuola Secondaria di II grado
Educazione civica