SCOPRI IL POTERE DELLA CONDIVISIONE… CON UN DOLCE!

Al termine del percorso affrontato in classe ogni alunno potrà cimentarsi, nella cucina di casa, nella realizzazione del proprio dolce del cuore, mettendo in pratica le nozioni e i consigli appresi e dando libero sfogo alla propria creatività attraverso il supporto dei materiali disponibili.

Il compito a casa affiderà ai bambini la scelta della ricetta, della persona con cui realizzarla e di quella a cui donarla, accompagnando il dolce con un pensiero. Ogni bambino/a dovrà fotografare o riprendere con un piccolo video la propria creazione: gli scatti dovranno essere focalizzati sul risultato finale e/o il processo di realizzazione e sul biglietto, escludendo inquadrature dei volti.

In conclusione, il racconto delle creazioni e delle ricette realizzate potrà essere condiviso nuovamente in aula in uno scambio di emozioni, esperienze e contenuti appresi.

Ricette
ISPIRA I TUOI STUDENTI   
Fare un dolce per qualcuno è un gesto d’affetto che aiuta a costruire una relazione positiva. Qui trovi delle idee che puoi condividere con i tuoi alunni: invitali a pensare ad una persona cara e ad un motivo per il quale vorrebbero donarle un dolce fatto con le loro mani.
Lezione digitale
BIGLIETTI DEDICA   
Una dedica da personalizzare per le persone care, per accompagnare il gesto di condivisione e dono del proprio dolce.
Lezione digitale
CASETTA INGREDIENTI   
Una scheda di lavoro da ritagliare e arricchire con gli ingredienti usati per il proprio dolce.
 
Lezione digitale
FILASTROCCA   
La filastrocca «dolce dolce» che potrà essere letta in classe nel momento di condivisione dell’esperienza vissuta da parte di ciascun alunno.
Lezione digitale
TORTA D’ARIA   
Una favola che accompagna i bambini nella conclusione di questo percorso, riprendendo il concetto di convivialità, aspetto essenziale dell’insegnamento appreso.
lascia un commentoVOTA