L’iniziativa gratuita

Rischi e imprevisti fanno parte della vita di tutti i giorni e la società contemporanea, così complessa, richiede a ogni cittadino in qualsiasi ambito di prendere delle decisioni in condizioni di incertezza che possono diventare determinanti per il proprio domani.

Diffondere fra i giovani una migliore cultura della prevenzione e protezione anche attraverso l’assicurazione, è l’obiettivo del percorso educativo “Meglio Ora” promosso da Fondazione ANIA.

Il percorso educativo è rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado per riflettere insieme su come prendersi cura di sé, come prevenire piuttosto che curare e scegliere in modo consapevole la tutela della propria salute e del proprio benessere.

Il percorso

In Italia la cultura della protezione dai rischi è ancora scarsa e la sottovalutazione del suo ruolo nello sviluppo sociale ed economico del Paese rende più fragile e incerto il futuro dei giovani. “Meglio Ora” intende promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza del valore della prevenzione, indispensabile per proteggere sé stessi e rendere più sicuro il proprio percorso di vita.

Attraverso un ciclo di incontri sul tema della salute e del benessere psico-fisico, studenti e studentesse potranno approfondire i temi dei corretti stili di vita, indispensabili per prendersi cura di sé fin da giovanissimi. Saper riconoscere i propri malesseri e capire come affrontarli, seguire una giusta alimentazione, incentivare l’attività motoria, approfondire i rischi connessi alle dipendenze, sono alcuni dei temi che si affronteranno durante il percorso formativo.

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa!

        

IN COSA CONSISTE
IL PERCORSO?

Un evento in presenza
riservato a tre scuole
del territorio italiano, selezionate nelle città
di Torino, Milano e Napoli.

iscrivi
le tue classi

MEGLIO ORA
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
2 ORE di FSL

L’iscrizione è riservata ai docenti delle 3 scuole ospitanti.

Per iscrivere le classi di propria competenza, a ogni insegnante è chiesto di registrarsi,
effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
La corretta iscrizione di studenti e studentesse è indispensabile per fare in modo che,
a seguito dell’incontro, si possa scaricare la certificazione di FSL.

L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 27 Ottobre 2025 al 21 Novembre 2025.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale