Di cosa si tratta?
MIND THE GAPS: Intelligenza Artificiale è il PCTO digitale gratuito realizzato in collaborazione con Fondazione Centro Studi Enel e rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di far conoscere i fondamenti, le sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale.
L’IA sta trasformando profondamente la società e le professioni: non si tratta solo di imparare a programmare macchine intelligenti, ma di confrontarsi con questioni etiche, normative e culturali che accompagnano il suo rapido sviluppo.
Lo scopo del PCTO è guidare le nuove generazioni in un percorso interdisciplinare che coniughi intuizioni scientifiche, riflessioni umanistiche e consapevolezza critica, fornendo spunti utili a identificare percorsi formativi innovativi e far fronte alle sfide del prossimo futuro.
Il percorso di PCTO, costituito da una fase E-LEARN e una fase operativa PROJECT WORK, certifica 16 ORE DI PCTO agli studenti che completeranno, entro le scadenze previste, tutte le attività formative.





