Nasce TuttoAlternanza.it: un portale dedicato all’ASL

TuttoAlternanza

Arrivano, finalmente, soluzioni concrete e di qualità per l’alternanza scuola-lavoro (ASL), volte a rispondere ai requisiti previsti dalla nuova normativa emanata dal Miur. Tale normativa stabilisce che i giovani degli ultimi anni dei licei e degli istituti tecnici e professionali debbano frequentare percorsi mirati all’ingresso nel mondo del lavoro e alla conoscenza del contesto professionale.

In questo ambito Tuttoscuola, la testata da oltre 40 anni al servizio della scuola, e CivicaMente, società specializzata nell’uso della tecnologia digitale per l’educazione, hanno ideato TuttoAlternanza.it: uno spazio virtuale che mette a disposizione delle scuole strumenti e servizi per snellire le incombenze burocratiche, dialogare con le strutture ospitanti e monitorare le varie fasi operative.

Cosa offre TuttoAlternanza.it?

L’offerta formativa, progettata da IUL (Italian University Line, l’Università telematica promossa da INDIRE e Università di Firenze), è composta da 4 moduli, da 25 ore ciascuno, che forniscono conoscenze funzionali all’inserimento dei ragazzi presso le organizzazioni che li ospiteranno, in particolare:

  1. Sicurezza nei luoghi di lavoro
    Offre ai giovani le conoscenze normative e le capacità necessarie per saper valutare i rischi ed essere responsabili delle proprie azioni.
  2. Soft Skills
    Offre una panoramica sulle competenze trasversali determinanti nel mondo del lavoro, ovvero quelle che consentono di affermarsi dal punto di vista relazionale, della capacità di lavorare in team e dell’orientamento al problem solving.
  3. Elementi di comunicazione per giovani in alternanza scuola lavoro
    Un modulo per conoscere gli elementi della comunicazione che possono favorire un inserimento lavorativo più consapevole.
  4. Auto-imprenditorialità e business planning
    Un modulo per insegnare ai ragazzi la capacità di trasformare un’idea in realtà d’impresa e per renderli autonomi, responsabili e flessibili.

I pacchetti formativi includono ore di didattica erogativa (videolezioni, materiali interattivi, webquest, case history) e ore di studio individuale (slides, testi integrativi consigliati, film e video appositamente selezionati).

L’interfaccia Scuola – Azienda

La piattaforma prevede uno spazio per la gestione dei flussi informativi fra scuola e organizzazione ospitante.

L’obiettivo principale è quello di snellire il lavoro, agevolare la comunicazione e il coordinamento organizzato tra gli attori coinvolti nel progetto, rendere tracciabile l’interlocuzione tra i due soggetti e fornire strumenti che aiutino a standardizzare e sistematizzare la gestione dei progetti. In quest’area è possibile trovare:

  1. Convenzioni
    Moduli pre-compilati e facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf.
  2. Le 6 Schede previste dalle Linee Guida del Miur
    – Scheda sicurezza dello studente
    – Attestato certificazione delle competenze
    – Scheda valutazione dello studente
    – Gestione delle presenze degli studenti sul luogo di lavoro
    – Patto formativo dello studente
    – Scheda valutazione del percorso da parte dello studente

Per saperne di più

Per conoscere in dettaglio il funzionamento della piattaforma e dei pacchetti formativi visitate TuttoAlternanza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *