NATURA CHE CURA
“Natura che cura” è un progetto promosso da A.M.I.O.T., l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia costituita, senza scopo di lucro, da Medici Chirurghi esperti in Medicine di origine biologico-naturale.
“Natura che cura” parla alle scuole primarie (in particolare alle classi terze, quarte e quinte) e secondarie di I grado italiane, allo scopo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie e alla conduzione di stili di vita salutari.
Questa iniziativa di educazione alla salute consiste in un’originale lezione, della durata di circa due ore, tenuta un Medico Chirurgo esperto in Medicine di origine biologico-naturale.
Il formatore parlerà di benessere e cura attraverso uno strumento multimediale fondato sull’approccio educativo Open Mind®, ideale per coinvolgere efficacemente il pubblico e lasciare lo spazio necessario per mettere alla prova le proprie idee.
Le fasi di apprendimento si basano sull’interiorizzazione attiva dei contenuti e agiscono sullo sviluppo delle Life Skills individuali, mediante il lavoro cooperativo, la discussione di gruppo e l’autoverifica.
La lezione verrà condotta presso le prime 200 scuole che aderiranno all’operazione compilando, in tutte le sue parti, l’apposito modulo di adesione presente su questa piattaforma, dal titolo “Prenota ora la tua lezione!”.
A ogni interessato, la possibilità di scegliere se destinare l’incontro formativo solo agli alunni, solo alle famiglie o a entrambi i target. Gli incontri per gli studenti saranno organizzati in orario scolastico, quelli per i genitori nel pomeriggio.
Ciascun insegnante partecipante potrà fruire di un kit didattico costituito da un multimediale educativo Open Mind®, un booklet informativo e un divertente quiz interattivo per la classe, mentre ogni studente avrà a disposizione un opuscolo da portare a casa, dedicato ai genitori.
IL PROGETTO “NATURA CHE CURA” è COMPLETAMENTE GRATUITO, SIA PER LA SCUOLA CHE PER LE FAMIGLIE.
L’unica richiesta avanzata all’Istituto aderente è la disponibilità di una sala sufficientemente capiente (es. aula magna, teatro, palestra ecc…) dotata di strumentazioni informatiche, come PC, videoproiettore, casse acustiche e microfono.
Come partecipare al progetto “Natura che cura”?
Scarica il promemoria in formato pdf
Compila, in tutti i suoi campi, il modulo di adesione “Prenota ora la tua lezione”. Scegli se organizzare l’incontro SOLO al mattino, SOLO al pomeriggio o ENTRAMBI.
Definisci alcune possibili date, in cui potrebbero essere disponibili la sala per l’incontro e l’apparecchiatura tecnologica necessaria.
Se non l’avessi ancora fatto, registrati a questa piattaforma, cliccando sul pulsante in alto a destra, per scaricare i materiali informativi destinati alla classe, e verificare che funzioni con il PC, il proiettore e le casse audio della scuola.
Attendi la telefonata della Segreteria Organizzativa, per concordare la data effettiva dell’evento a cui presenzierà uno dei nostri Medici formatori.
Organizza la giornata, informando il pubblico destinatario dell’iniziativa e assicurandoti la partecipazione.