Concorso


 

Quali sono le 3 parole per il cambiamento che definiscono l’impegno della tua scuola ad essere più sostenibile, attraverso il cibo?

La terza edizione concorso educativo NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA – In action si rivolge a tutti i gradi scolastici italiani e alle scuole italiane all’estero, facenti parte del Sistema della Formazione italiana nel Mondo, che hanno utilizzato il programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”.
Per partecipare è sufficiente, dopo aver effettuato il LOGIN, cliccare su CARICAMENTO ELABORATI e compilare la scheda di progetto. Tutti i materiali devono essere caricati sulla piattaforma entro e non oltre il 30 aprile 2021 ore 17 CET.

 

Premiare il cambiamento

Fondazione Barilla vuole premiare i docenti e le scuole che si impegnano per la sostenibilità alimentare e ambientale. L’obiettivo generale è mettere in luce le iniziative volte al cambiamento, sintetizzandole attraverso 3 parole chiave.

L’idea alla base di questa terza edizione del concorso nasce dallo strumento educativo Imparare, agire, (per) cambiare, che racchiude al suo interno 10 parole scelte per raccontare le interconnessioni tra la nostra salute e quella dell’ambiente, evidenziando le attuali criticità dei sistemi alimentari e le soluzioni per un futuro più sano, equo e sostenibile: Alimentazione, Biodiversità, Cambiamenti Climatici, Desertificazione, Filiera, Malnutrizione, Perdite e sprechi alimentari, Stagionalità, Territorio e Urbanizzazione.

Ma quali sono le 3 parole del cambiamento per la tua scuola?

In cosa consiste il concorso

Il concorso si articola in 4 passaggi chiave:

  1. il docente (o gruppo di docenti, fino ad un massimo di tre) si iscrive al concorso;
  2. il docente ricerca e seleziona le buone pratiche legate alla sostenibilità alimentare e ambientale che sono state avviate nella scuola di appartenenza, nell’arco temporale decorrente dall’anno 2018/2019 fino all’anno 2020/2021, attingendo dai contenuti del programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”;
  3. il docente seleziona 3 parole chiave per raccontare queste esperienze (sono escluse le 10 parole proposte dalla Fondazione Barilla nello strumento Imparare, agire, (per) cambiare) portate avanti dalla propria scuola in termini di sostenibilità alimentare e ambientale, utilizzando il programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”;
  4. il docente compila il form online, allegando un elaborato digitale (e.g. pdf, video mp4) a supporto e prova della/e iniziativa/e che vuole presentare (non devono comparire soggetti riconoscibili, maggiorenni o minorenni).

Per conoscere tutti i dettagli è utile scaricare il regolamento del concorso.
Per dubbi o eventuali chiarimenti scrivere a education@barillacfn.com

 

Cosa si vince?

La Fondazione intende premiare tre progetti didattici in tutto, con un buono del valore di 300 € per la scuola e un buono del valore di 300 € per il docente (o gruppo di docenti) da spendersi in libri e materiale didattico.
I vincitori verranno divulgati su tutti i canali di comunicazione della Fondazione Barilla e riceveranno un attestato di merito.
La cerimonia di premiazione avverrà online, in una data compresa tra maggio e giugno 2021.

regolamento del concorso SCOPRI I VINCITORI DEL CONCORSO A.S. 2020-2021