I MATERIALI DIDATTICI
PER LE TUE LEZIONI DIGITALI

Noi, il cibo, il Pianeta – esperienza digitale

Noi, il cibo, il Pianeta diventa un’esperienza di gioco digitale, interattiva, che consente di dialogare con il nostro Pianeta per riflettere e comprendere l’importanza dei nostri comportamenti per un futuro più sostenibile, che parte dal cibo. Con quiz e giochi interattivi i ragazzi potranno scoprire problematiche globali e soluzioni concrete per una cittadinanza attiva orientata alla transizione ecologica.

6 – 7 annI

Bevilo, indossalo – Favola illustrata

La favola illustrata è uno strumento che aiuta le nuove generazioni a prendere coscienza di tematiche urgenti e attuali, come i cambiamenti climatici, fin dall’infanzia. Una narrazione che stimola il pensiero e la riflessione, completata da spunti di approfondimento illustrati, stimoli di intelligenza emotiva (legati ai personaggi della favola), proposte di creatività.

Alle capre piacciono le mele – Favola illustrata

Con questa seconda edizione delle favole illustrate di Gunter Pauli i bambini scoprono, leggendo e giocando, nuovi aspetti legati alla sostenibilità alimentare. Queste favole, infatti, affrontano in modo semplice, ma non banale, aspetti importanti dello sviluppo sostenibile, come l’importanza della gestione delle risorse naturali, lo spreco alimentare, il mantenimento degli ecosistemi e della diversità biologica, nonché il ruolo della natura, preziosa alleata per risolvere problemi e trovare soluzioni.

8 – 12 annI

Cibo sostenibile – Open Mind®

Questo strumento didattico è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, per creare consapevolezza circa le dinamiche che connettono il cibo e l’ambiente, i bisogni alimentari della popolazione mondiale e le soluzioni verso nuovi equilibri.

13 – 18 annI

Focus Unit©

Un’unità di sensibilizzazione digitale per introdurre la classe ai temi approfonditi nel corso formativo on line sulla sostenibilità e gli SDGs.

Risorse di approfondimento
Corso formativo online sulla sostenibilità

Una risorsa dedicata agli anni 13-18 per aiutare gli studenti a comprendere le grandi sfide che dobbiamo affrontare per la salvaguardia del nostro Pianeta e identificare soluzioni per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).