Di cosa si tratta?

Passepartout, per consumatori intelligenti è il nuovo progetto educativo gratuito promosso dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziato dal Ministero dell’impresa e del Made in Italy, con l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi verso un uso equilibrato, sicuro e consapevole delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale.

Il digitale fa ormai parte della quotidianità dei più giovani, ma è fondamentale conoscerne potenzialità e rischi: dall’uso precoce degli schermi al tempo trascorso online, fino ai comportamenti scorretti e ai pericoli del web.

Invita i tuoi colleghi
a partecipare
all’iniziativa!

      

Questo percorso nasce per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di un pensiero consapevole e critico, capace di aiutarle a riconoscere situazioni di disagio e prevenire fenomeni come cyberbullismo, dipendenza dalla navigazione online o isolamento sociale.

Attraverso materiali didattici, schede operative e un concorso creativo, il percorso rende i giovani protagonisti di un cambiamento positivo, invitandoli a diventare ambasciatori di un uso consapevole del digitale.

Scopri di più

Cosa puoi trovare?

Gli strumenti per le tue lezioni digitali

Le risorse didattiche gratuite
per le tue lezioni

per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Scopri le risorse

Concorso creativo
per le classi

per le scuole secondarie di II grado

Partecipa al concorso

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale