Di cosa si tratta?
Passepartout, per consumatori intelligenti è il nuovo progetto educativo gratuito promosso dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziato dal Ministero dell’impresa e del Made in Italy, con l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi verso un uso equilibrato, sicuro e consapevole delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale.
Il digitale fa ormai parte della quotidianità dei più giovani, ma è fondamentale conoscerne potenzialità e rischi: dall’uso precoce degli schermi al tempo trascorso online, fino ai comportamenti scorretti e ai pericoli del web.
Questo percorso nasce per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di un pensiero consapevole e critico, capace di aiutarle a riconoscere situazioni di disagio e prevenire fenomeni come cyberbullismo, dipendenza dalla navigazione online o isolamento sociale.
Attraverso materiali didattici, schede operative e un concorso creativo, il percorso rende i giovani protagonisti di un cambiamento positivo, invitandoli a diventare ambasciatori di un uso consapevole del digitale.





