Per abbattere le barriere che stigmatizzano e discriminano le patologie mentali e chi ne soffre, Lundbeck Italia invita ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni a partecipare a questa challenge, un’opportunità per riflettere su cosa significhi “avere a mente” le persone che vivono con disturbi mentali e mettere in campo la propria creatività e far sentire la propria voce attraverso la realizzazione di un soggetto cinematografico originale.

Invita un/una collega a partecipare!

      

Il progetto sarà candidato da un docente a nome di un singolo studente o di un gruppo di massimo quattro studenti.
Il progetto vincitore, valutato da una giuria tecnica di esperti, sarà premiato al Giffoni Film Festival 2024!

Perché un contest che si basa su strumenti cinematografici? Perché il linguaggio dell’audiovisivo, con la sua modernità e immediatezza, è lo strumento migliore per raccontare contenuti in maniera coinvolgente al fine di intercettare e stimolare l’interesse dei giovani! Nel mondo del cinema, un “soggetto” è un racconto, sviluppato attraverso concetti forti, capace di illustrare a grandi linee la trama della storia.

Il soggetto, per dirsi tale, dovrà contenere i seguenti elementi:

  1. Idea centrale: un’idea centrale forte, un concetto chiave o un’emozione che guidi l’intera storia del film. L’idea centrale deve essere chiara e coinvolgente, suscitando l’interesse del pubblico fin dalla sua presentazione.
  2. Protagonista e obiettivo: identificare il protagonista principale e il suo obiettivo o desiderio centrale, in quanto il protagonista è il motore della trama, e l’obiettivo sarà ciò che cercherà di raggiungere o cambiare durante il corso della storia.
  3. Conflitto: ciò che mette in moto la storia. Deve esserci un ostacolo o una sfida che il protagonista dovrà affrontare per raggiungere il suo obiettivo. Il conflitto può provenire da varie fonti, quali la presenza di antagonisti, situazioni difficili o conflitti interiori.
  4. Struttura: il soggetto non richiede una struttura dettagliata, ma è importante avere una chiara idea del percorso narrativo del film. Ciò include l’incipit (il punto di partenza), lo sviluppo della trama e il finale (punto di arrivo).
  5. Ambientazione: il contesto e l’ambientazione geografica, storica o sociale in cui si svolge la storia.
  6. Tema: il messaggio o la lezione che il film vuole comunicare al pubblico. È ciò che conferisce profondità e significato alla storia.
  7. Personaggi: oltre al protagonista, è essenziale identificare gli altri personaggi chiave coinvolti nella storia ed assicurarsi che i personaggi abbiano motivazioni chiare e siano ben caratterizzati.
  8. Tono: è importante per stabilire il mood e l’atmosfera della storia. Può essere pauroso, drammatico, romantico, avventuroso, comico, ecc.
  9. Punto di vista narrativo: è il punto di vista attraverso cui verrà raccontata la storia; può essere soggettivo, oggettivo o multiplo (punti di vista differenti).
  10. Conclusione: decidere se il soggetto avrà una conclusione definitiva o se lascerà spazio all’interpretazione del pubblico (conclusione aperta).

Il Soggetto Cinematografico dovrà consistere in un breve racconto, tra 1 e 5 pagine word (circa 1.500 battute), con carattere tipografico Courier New o Courier a 12 punti, che presenti l’idea di base del film, senza entrare nei dettagli della sceneggiatura, ma mettendo in luce il concetto principale, i personaggi principali e il tema centrale del film.

Qualche consiglio:
Vi segnaliamo che un soggetto cinematografico non è un testo di narrativa: sono da evitare i periodi troppo lunghi e complessi, le descrizioni e le introspezioni. Gli studenti immagineranno le scene del loro soggetto esattamente come le vedrebbero sullo schermo, utilizzando frasi brevi e concise, pochi aggettivi e soprattutto narrandoli al presente. Per esempio: piuttosto che scrivere “Michele aveva 16 anni, abitava a Roma e prendeva tutti i giorni l’autobus per andare a scuola”, è più corretto scrivere “Roma, gennaio 2020. Come tutte le mattine, Michele chiude la porta di casa dietro di sé, scende in strada e aspetta l’autobus alla fermata.”

Sarà possibile iscrivere le classi alla challenge dal 29 Gennaio 2024 al 20 Maggio 2024. Gli elaborati andranno caricati sulla piattaforma, sotto forma di file PDF. I lavori degli studenti verranno valutati dalla giuria composta da: psichiatri esperti, sceneggiatori del team Giffoni Innovation Hub e staff di Educazione Digitale, i quali eleggeranno il soggetto cinematografico ritenuto migliore in base ai seguenti criteri:

  1. adeguatezza e pertinenza al tema;
  2. originalità, creatività, abilità narrative e comunicative;
  3. realizzazione tecnica.

Il progetto vincitore verrà selezionato entro il 31 Maggio 2024 e la comunicazione alle scuole avverrà entro il 5 giugno 2024. Come premio lo studente o il gruppo di studenti autore/i del progetto, insieme all’insegnante verranno invitati all’evento speciale di Giffoni Innovation Hub dedicato al mondo della Scuola. L’evento si terrà in occasione del Giffoni Film Festival, nel mese di luglio 2024 presso il Giffoni Multimedia Valley a Valle Piana (SA). Ulteriori dettagli, verranno comunicati in prossimità dell’iniziativa. È previsto un totale rimborso spese per la partecipazione dello studente autore (o studenti autori) del progetto vincitore e insegnante.

Scarica il regolamento Scarica la Scrittura Privata

Iscrizioni aperte dal 29 Gennaio 2024 al 20 Maggio 2024.
ISCRIZIONE CLASSI E CARICAMENTO ELABORATI