CONCORSO SCUOLE PRIMARIE

Il Concorso “RACCOGLIAMO VALORE”, per la Scuola Primaria, si articola in 3 parti:

  • una prima fase individuale di condivisione in famiglia delle nozioni acquisite mediante il percorso didattico (Cosa sono i RAEE?);
  • una seconda fase di “indagine” domestica, finalizzata all’individuazione dei RAEE presenti nella propria abitazione (Quali RAEE abbiamo in casa o cosa potrebbe diventare RAEE prossimamente? Dove vanno/andranno buttati?), che dovrà portare i bambini a scrivere, sul proprio quaderno, tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche trovati;
  • una terza fase di confronto di classe ed elaborazione collettiva di un simpatico vademecum focalizzato sull’argomento, che aiuti la cittadinanza a comprendere quanto i RAEE siano presenti nella vita quotidiana e domestica e come vadano smaltiti.

In merito a questo ultimo passaggio, ogni bambino/a comunicherà all’insegnante i RAEE identificati e prenderà appunti circa quelli individuati dai compagni, in aggiunta ai propri.

QUANTO DURA IL CONCORSO?
Il concorso si avvierà il 30 novembre 2020.
La classe avrà tempo fino al 30 aprile 2021 per produrre i propri output e farli caricare in piattaforma.

Ne deriverà un elenco completo, su cui basare la produzione del vademecum per la cittadinanza, ossia un documento PDF, costituito da immagini illustrate o fotografiche e parole, che renda note tutte le tipologie di RAEE e il loro luogo di conferimento e dia consigli su come ridurre l’impatto di questi prodotti sull’ambiente, mediante buone prassi comportamentali.

Gli elaborati (uno per classe) andranno caricati dagli insegnanti in piattaforma, mediante l’apposita funzione “caricamento elaborati” (a cui è possibile arrivare cliccando la voce in menu o sul pulsante “partecipa con le tue classi” qui in basso), ENTRO E NON OLTRE il 30.04.2021.

Tutti gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una giuria interna a Ecolamp ed Educazione Digitale, che eleggerà i due migliori.

I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma, ma terranno in considerazione anche i punteggi ottenuti mediante la votazione social.

CONCORSO CONCLUSO


Le classi vincitrici (prime due classificate) saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale scolastico del valore rispettivo di 450 e 200 euro.