I contenuti

Invita un/una collega a partecipare!

      

Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di 2 percorsi formativi in e-learning: “Industria chimica” e “Adesivi e sigillanti, Inchiostri da stampa, Pitture e vernici”.

Industria chimica

Questo percorso prevede 10 videolezioni in e-learning e i relativi test di verifica e affronta i seguenti argomenti:

LEZIONE 1. Chimica e prodotti chimici
Il modulo avvia una prima riflessione sull’argomento, a partire da alcuni quesiti fondamentali:

  • perché la chimica è importante?
  • La chimica ha un ruolo nel nostro futuro?

Tali domande consentono di introdurre le sfide principali che la chimica affronta quotidianamente e i vantaggi concreti apportati, grazie alle innovazioni in questo campo.

LEZIONE 2. Introduzione all’industria chimica
La chimica non è solo una scienza, ma anche una vera e propria industria.
Questo modulo ha come obiettivo principale analizzare il legame tra chimica e impresa, evidenziando il processo di trasformazione che avviene a partire da una scoperta scientifica, fino ad arrivare alla realizzazione dei prodotti innovativi.

LEZIONE 3. Sostenibilità ed economia circolare
Il problema della sostenibilità ambientale è una delle sfide più importanti per l’umanità, per questa ragione accanto a una modifica radicale dei comportamenti e abitudini, si rende sempre più necessario trovare soluzioni tecnologiche innovative, per assicurare un benessere globale che sia sostenibile. Questo modulo analizza le competenze necessarie al raggiungimento di tale obiettivo.

LEZIONE 4. Sostenibilità per l’impresa e per l’industria chimica
La lezione consente di analizzare il ruolo ricoperto dalla sostenibilità all’interno di un’impresa, identificando i fattori chiave e le competenze che permettono di raggiungere un equilibrio tra tutti i suoi aspetti: sociale, ambientale ed economico.

LEZIONE 5. Sicurezza, salute e ambiente nell’industria chimica
Il modulo affronta l’importante tematica della sicurezza nell’ambiente lavorativo, consentendo agli studenti di sviluppare responsabilità e senso critico, utili per adempiere alle proprie mansioni nel rispetto delle norme, per tutelare il proprio benessere e quello degli altri.

LEZIONE 6. Cosa è un’impresa?
La lezione approfondisce la chimica nella sua dimensione di attività economica complessa, analizzandone:

  • la struttura organizzativa;
  • le funzioni aziendali;
  • il capitale umano;
  • il processo produttivo.

LEZIONE 7. Le professioni
Il modulo permette agli studenti di vagliare tutte le possibilità lavorative qualificate che l’industria chimica può offrire loro. Contrariamente all’immaginario comune, la chimica necessita, infatti, di figure professionali diversificate, che includano l’ambito della ricerca, ma anche la vendita, il marketing, la produzione e la logistica.

LEZIONE 8. Le soft skills
La lezione pone l’accento sull’importanza del capitale umano: le soft skills sono imprescindibili nel mondo lavorativo e spesso fanno la differenza in sede di selezione. L’ambito chimico è infatti un settore in continua evoluzione e la capacità di adattarsi, portando innovazione all’interno dell’impresa, è fondamentale.

LEZIONE 9. Il colloquio di lavoro
Il modulo aiuta gli studenti a sviluppare un corretto approccio al mondo del lavoro, già a partire dal primo colloquio, fornendo utili consigli pratici che possano valorizzare la proprie inclinazioni e peculiarità.

LEZIONE 10. Il curriculum vitae
L’ultimo modulo affronta la stesura del curriculum vitae, momento molto importante e spesso difficile per le ragazze e i ragazzi durante il loro primo approccio con il mondo lavorativo, guidandoli passo a passo nella realizzazione di una presentazione distintiva ed efficace.

Adesivi e sigillanti, Inchiostri da stampa, Pitture e vernici

Questo percorso è composto da lezioni tematiche che approfondiranno diversi ambiti di applicazione dell’industria chimica attraverso 3 categorie di prodotti prese in esame: Adesivi e sigillanti, Pitture e prodotti vernicianti e Inchiostri da stampa.

LEZIONE 1. Adesivi e sigillanti
Dall’evoluzione tecnologica nel corso della storia, alla descrizione degli adesivi dal punto di vista del processo produttivo, delineandone anche le future sfide di sostenibilità.

LEZIONE 2. Inchiostri da stampa
Numerosi i temi trattati, tra i quali i processi di stampa, le tipologie di inchiostro attraverso componenti e formulazioni, le differenze tra inchiostri all’acqua e a solvente, gli inchiostri per imballaggi alimentari e la loro sicurezza.

LEZIONE 3. Pitture e vernici
Modulo ricco di spunti che, analizzando la composizione chimica e le funzioni principali delle pitture e delle vernici, permette di comprendere la complessità di questo settore industriale, presentandolo in tutte le sue sfaccettature.