In questa pagina trovi le risorse che Oxfam Italia ha sviluppato per te e per le tue classi.
In ciascun box descrittivo puoi controllare per quale target ciascuna risorsa è stata
idealmente progettata.

Ogni strumento è pensato per poter essere scaricato oppure utilizzato online; non dimenticare
di lasciare un tuo commento ed un voto: la tua opinione è importante per Oxfam!

LE RISORSE PER LE TUE LEZIONI

Guida didattica monografica per il docente

La tua guida alla sostenibilità. Questa guida didattica ti accompagna in un percorso graduale di approfondimento di una materia che è complessa e multifattoriale: il futuro. Un futuro migliore non può avere una ricetta basata su un unico ingrediente: c’è l’ambiente, ma ci sono anche modelli economici con i quali affrontare il cambiamento e scelte responsabili da fare per non trascurare la dignità di nessuno.
Test di assessment per gli studenti

Prima di iniziare la lezione stampa il test di assessment e condividilo con la tua classe, creando un momento di discussione preliminare, fissando così eventuali orientamenti di opinione e curiosità da risolvere.
Strumento multimediale Open Mind per studenti dai 15 ai 18 anni

Rifletti con le tue classi sul percorso che porta una t-shirt dall’altro capo del Pianeta ai nostri armadi, sul cammino travagliato e complesso di una barretta di cacao: è anche attraverso semplici esempi che possono comprendere meglio che cosa la “sostenibilità” significhi concretamente.
Questo multimediale per la scuola secondaria di II grado offre spunti di immedesimazione con l’intervista doppia, capitoli di approfondimento disciplinare per gli ambiti climatici, economici e sociali dello sviluppo, e laboratori didattici coinvolgenti per i tuoi studenti.