Concorso per bambine/i tra gli 11 e i 13 anni

Il Concorso Space Dream, per le scuole secondarie di I grado, prevede il coinvolgimento degli alunni in una sfida di giornalismo digitale.
Studentesse e studenti, divisi in gruppi, si trasformeranno in giornalisti per un giorno e saranno chiamati a sviluppare uno spot multimediale di massimo 3 minuti che racconta, al pubblico in ascolto, il ritorno degli astronauti sulla Luna.
La notizia immaginaria, mandata in onda in occasione del TG, dovrà avere tutte le caratteristiche di un servizio giornalistico: sigla di apertura del telegiornale, set televisivo con conduttore, lancio del servizio commentato dal giornalista e montaggio di immagini e video di accompagnamento.

Lo spot multimediale, attraverso la vivacità del media che lo caratterizza, è un progetto che mette in gioco le competenze creative, comunicative e critiche degli studenti, che dovranno: selezionare fonti affidabili per costruire la notizia, studiare le caratteristiche della comunicazione giornalistica e sviluppare un servizio che dia risalto al ritorno sulla Luna, condividendo con gli ascoltatori informazioni tecniche, dati e tempistiche della missione.

COME SI PARTECIPA?

  1. Il docente, dopo aver fatto il login nel percorso, iscrive dei gruppi di alunni cliccando sul tasto ISCRIVI E PARTECIPA. I gruppi devono essere composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 bambini.
  2. Per ciascun gruppo, l’insegnante elegge un capitano, che deve sempre essere una bimba, al fine di stimolare la leadership femminile.
  3. Il docente inserisce il nome del team e le iniziali di nome e cognome di ciascun componente.
  4. A ogni gruppo il compito di sviluppare uno servizio giornalistico multimediale, completo di titolo e breve descrizione del significato dell’elaborato: l’obiettivo dell’attività è quello di costruire una notizia verosimile, in grado di trasmettere al pubblico in ascolto informazioni complete circa la prossima missione sulla Luna.
  5. L’insegnante raccoglie gli elaborati creativi e li carica in piattaforma, uno per gruppo.

QUANTO DURA IL CONCORSO?

Il concorso si avvierà l’17 FEBBRAIO 2021.
I gruppi avranno tempo fino al 15 MAGGIO 2021 per produrre il proprio output e farlo caricare in piattaforma, in formato VIDEO, dal proprio docente, mediante l’apposita funzione “caricamento elaborati”.

Tutti gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una giuria interna a CTNA ed EducazioneDigitale, che eleggerà i due gruppi vincitori entro il 31 MAGGIO 2021.
I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma.

I gruppi vincitori saranno pubblicati in quest’area e i docenti e gli studenti che ne faranno parte saranno premiati in occasione di un evento live che si terrà il 3 giugno 2021.

COSA SI VINCE?

I due gruppi autori dei migliori elaborati saranno premiati con gadget e materiale didattico a tema Spazio.

CONCORSO CONCLUSO