Il Concorso Space Dream, per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, prevede il coinvolgimento degli alunni in una sfida di storytelling.
Bambine e bambini, divisi in gruppi, potranno immaginare una giornata trascorsa sulla Luna, realizzando un fumetto che racconti gli inconvenienti e le sorprese che vivacizzano la routine degli astronauti in missione.
Il fumetto, attraverso la comunicazione illustrata e testuale, diventa un mezzo mediante il quale gli alunni possono informarsi e riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare nello Spazio, ma anche divertirsi immaginando le esperienze uniche che si possono vivere in assenza di gravità.
COME SI PARTECIPA?
- Il docente, dopo aver fatto il login nel percorso, iscrive dei gruppi di alunni cliccando sul tasto ISCRIVI E PARTECIPA. I gruppi devono essere composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 bambini.
- Per ciascun gruppo, l’insegnante elegge un capitano, che deve sempre essere una bimba, al fine di stimolare la leadership femminile.
- Il docente inserisce il nome del team e le iniziali di nome e cognome di ciascun componente.
- A ogni gruppo il compito di sviluppare un vero e proprio fumetto, corredato da un titolo e da una breve descrizione del significato dell’elaborato. L’obiettivo dello storytelling è quello di immaginare una tipica giornata (sveglia, colazione, studio, sport, spostamenti) trascorsa nello Spazio.
- L’insegnante raccoglie gli elaborati creativi e li carica in piattaforma, uno per gruppo.
QUANTO DURA IL CONCORSO?
Il concorso si avvierà l’17 Febbraio 2021.
I gruppi avranno tempo fino al 15 Maggio 2021 per produrre il proprio output e farlo caricare in piattaforma, in formato PDF, dal proprio docente, mediante l’apposita funzione “caricamento elaborati”.
Tutti gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una giuria interna a CTNA ed EducazioneDigitale, che eleggerà i due gruppi vincitori entro il 31 Maggio 2021.
I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma.
I gruppi vincitori saranno pubblicati in quest’area e i docenti e gli studenti che ne faranno parte saranno premiati in occasione di un evento live che si terrà il 3 giugno 2021.
COSA SI VINCE?
I due gruppi autori dei migliori elaborati saranno premiati con gadget e materiale didattico a tema Spazio.