Concorso per bambine/i tra gli 8 e i 10 anni

Il Concorso Space Dream, per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, prevede il coinvolgimento degli alunni in una sfida di storytelling.
Bambine e bambini, divisi in gruppi, potranno immaginare una giornata trascorsa sulla Luna, realizzando un fumetto che racconti gli inconvenienti e le sorprese che vivacizzano la routine degli astronauti in missione.
Il fumetto, attraverso la comunicazione illustrata e testuale, diventa un mezzo mediante il quale gli alunni possono informarsi e riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare nello Spazio, ma anche divertirsi immaginando le esperienze uniche che si possono vivere in assenza di gravità.

COME SI PARTECIPA?

  1. Il docente, dopo aver fatto il login nel percorso, iscrive dei gruppi di alunni cliccando sul tasto ISCRIVI E PARTECIPA. I gruppi devono essere composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 bambini.
  2. Per ciascun gruppo, l’insegnante elegge un capitano, che deve sempre essere una bimba, al fine di stimolare la leadership femminile.
  3. Il docente inserisce il nome del team e le iniziali di nome e cognome di ciascun componente.
  4. A ogni gruppo il compito di sviluppare un vero e proprio fumetto, corredato da un titolo e da una breve descrizione del significato dell’elaborato. L’obiettivo dello storytelling è quello di immaginare una tipica giornata (sveglia, colazione, studio, sport, spostamenti) trascorsa nello Spazio.
  5. L’insegnante raccoglie gli elaborati creativi e li carica in piattaforma, uno per gruppo.

QUANTO DURA IL CONCORSO?

Il concorso si avvierà l’17 Febbraio 2021.
I gruppi avranno tempo fino al 15 Maggio 2021 per produrre il proprio output e farlo caricare in piattaforma, in formato PDF, dal proprio docente, mediante l’apposita funzione “caricamento elaborati”.

Tutti gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una giuria interna a CTNA ed EducazioneDigitale, che eleggerà i due gruppi vincitori entro il 31 Maggio 2021.
I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma.

I gruppi vincitori saranno pubblicati in quest’area e i docenti e gli studenti che ne faranno parte saranno premiati in occasione di un evento live che si terrà il 3 giugno 2021.

COSA SI VINCE?

I due gruppi autori dei migliori elaborati saranno premiati con gadget e materiale didattico a tema Spazio.

CONCORSO CONCLUSO