Educativi multimediali per le tue lezioni

Gli strumenti didattici disponibili nei differenti percorsi della piattaforma educazionedigitale.it, si fondano su un approccio metodologico che coniuga ricerca pedagogica, efficacia didattica, ricchezza contenutistica e stilistica alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), capaci di rispondere alle richieste europee di digitalizzazione dell’istruzione.

La metodologia Civicamente, validata pedagogicamente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, alterna fasi di ricognizione analitica a momentidi apprendimento immersivo, per favorire un’efficace interiorizzazione dei contenuti. Videate animate, arricchite da contenuti info-grafici (diagrammi, sintesi visive, mappe concettuali, animazioni e icone), alternate a momenti interattivi, espongono le nozioni primarie e stimolano la discussione, favorendo un processo di apprendimento dinamico e fattivo.

Con gli strumenti didattici di educazionedigitale.it potrai per esempio:

  • interagire con i ragazzi, indagare le loro idee e conoscenze mediante l’Open Mind®, il Living Book© o il Learning Object;
  • richiamare i punti salienti della lezione attraverso il Quiz situazionale e il TRIVIA QUIZ©;
  • stimolare l’acquisizione di abilità pratiche con il Serious Game;
  • approfondire i contenuti con l’Activity Lab;
  • condurre efficaci esercitazioni attraverso i Problem Solving e Role Play.

Tutti gli strumenti offerti nei percorsi di educazionedigitale.it sono gratuiti e nascono per supportare efficacemente le tue lezioni in classe o nell’aula di informatica.

La loro natura autoconsistente fa sì che ogni multimediale possa essere esaustivo e fruito indipendentemente dagli altri, garantendoti la possibilità di organizzare, modulare e personalizzare il lavoro, in base alle tue effettive necessità didattiche.