Techno-CLIL 2017

È in fase finale la preparazione del corso di formazione per docenti “Techno-CLIL 2017”.

Si tratta di un percorso formativo interamente online e gratuito, promosso da una comunità di pratiche internazionale, EVO, Electronic Village Online. Ogni anno EVO organizza sessioni di formazione su tematiche diverse, che ruotano principalmente intorno alla didattica delle lingua inglese e alle tecnologie per la glottodidattica.

“Techno-CLIL” mira a coniugare la metodologia CLIL con le tecnologie per l’apprendimento, offrendo una serie di spunti pratici sulla progettazione didattica CLIL mediata attraverso l’uso della rete e dei webtool. Il percorso è caratterizzato da attività in asincrono su piattaforma Moodle e webinar in sincrono con esperti internazionali su piattaforma WizIq.

Nel 2016 la sessione “Techno-CLIL” ha registrato quasi 5000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte italiani.

La sessione del 2017 è già in fermento: il gruppo Facebook dedicato all’iniziativa registra già quasi 2000 membri: si tratta dell’ambiente informale, animato soprattutto da docenti italiani, l’unico ambiente in cui è consentito l’uso dell’italiano per risolvere eventuali problemi e sciogliere dubbi di tipo linguistico. Per tutto il resto del percorso la lingua di lavoro è la lingua inglese!

Ecco il link al gruppo Facebook che è sempre aperto a nuove iscrizioni: CLICCA QUI

Per partecipare alla sessione di formazione è richiesta la compilazione di un questionario iniziale, disponibile al seguente link:

https://docs.google.com

Per effettuare la registrazione è necessario collegarsi direttamente al link del corso che potete trovare qui:

http://evosessions.pbworks.com/w/page/113752123/2017_Techno-CLIL

Il corso verrà erogato completamente in lingua inglese e quindi si consiglia un livello di competenza linguistica almeno intermedio (B1-B2). Tuttavia l’iscrizione è a numero illimitato e possono aderire sia docenti di lingua straniera, sia docenti di DNL (Disciplina Non Linguistica) provenienti da ogni ordine e grado di scuola.

Le moderatrici: Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE; Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese, entrambe esperte di CLIL e di tecnologie per l’apprendimento e l’insegnamento.

Si precisa che il corso sarà promosso dall’ITI Giordani-Striano di Napoli e quindi verrà rilasciato apposito attestato spendibile nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione Docenti. L’iniziativa è totalmente volontaria per le moderatrici e gratuita per i partecipanti.

23 pensieri su “Techno-CLIL 2017

  1. Daniela dice:

    vorrei sapere se è possibile iscriversi anche adesso, quale sarà la durata complessiva del corso, quanti cfu fornisce e quanti punti viene valutato in II e III fascia. Inoltre vorrei chiedere se corso ed esami sono totalmente on-line, e se si può scegliere liberamente gli orari in cui seguire le lezioni. Io lavoro in UK quindii questo aspetto è fondamentale per me. grazie dell’attenzione.

  2. Barbara dice:

    La frequentazione di questo corso da diritto ai 3 punti nelle graduatorie per i docenti precari? Io sono in terza fascia

  3. Letizia Cinganotto dice:

    Carissim*
    grazie dell’interesse! Techno-CLIL è una iniziativa di formazione online gratuita in contesto internazionale, promossa da EVO, Electronic Village Online ogni anno nel mese di gennaio. Ovviamente, trattandosi di un MOOC di sole 5 settimane, non è un titolo abilitante e non dà diritto a punteggi.
    Vi aspettiamo a gennaio 2018! Nel frattempo vi invitiamo a seguirci nel gruppo Facebook “Techno-CLIL”.
    Grazie!

    Letizia Cinganotto

  4. MARIA BRATTOLI dice:

    SPERO DI POTER PARTECIPARE AL PROSSIMO CORSO CHE SI TERRA’ A GENNAIO 2018. SONO INSEGNANTE DI INGLESE IN UNA SCUOLA PRIMARIA VICINO NAPOLI

  5. Marga dice:

    Salve Dott.ssa Cinganotto,
    Sono molto interessata al corso CLIL ma non ho facebook. Ci sarebbe un altro modo di iscriversi per favore? Grazie!

  6. Letizia Cinganotto dice:

    Carissim*
    Grazie dell’interesse!
    Il corso inizierà a gennaio 2018. Non vi preoccupate! Chi non avesse Facebook
    potrà leggere l’avviso anche qui.
    A presto e grazie!
    Letizia Cinganotto

  7. Adriana dice:

    Buongiorno. Il corse, oltre che gratuito, è fruibile interamente on-line? Sono previsti esami finali a Napoli? – Sono una neo immessa in ruolo e ho sempre desiderato approfondire il metodo, ma con l’anno di prova devo dare priorità al servizio. Grazie

  8. Luigia dice:

    Sono interessata al corso CLIL per la scuola secondaria. Al momento sono in attesa di avere l’incarico, mi posso iscrivere ugualmente?
    Grazie

  9. Nadia dice:

    Buonasera, sarei interessata a partecipare alla formazione: per il 2018 verrà attivata? Se si quando ci si potrà iscrivere? Grazie mille
    Nadia

  10. Camilla Bardino dice:

    Vorrei partecipare al Corso CLIL per l’a.s. 2017-2018 e anch’io desidero essere informata sull’attivazione del corso per potermi iscrivere. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *