Strumenti

per la tua lezione digitale

L’iniziativa educativa “Natura in movimento” prevede due percorsi didattici differenti, calibrati sulle diverse necessità pedagogiche dei target destinatari: bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni e adolescenti dai 13 ai 18 anni.

Entrambi trattano le tematiche fondamentali dell’educazione alla sostenibilità, delle trasformazioni a cui la natura è soggetta, della qualità ambientale e degli interventi per la tutela di questo patrimonio inestimabile.

Per una migliore comprensione della metodologia Open Mind© e delle finalità dei multimediali educativi, si consiglia di consultare la guida didattica pubblicata nell’area insegnanti.

Documentazione didattica
“Natura in Movimento” Junior

Lo strumento multimediale che parla ai più piccoli di ambiente e avvicina al patrimonio naturale locale.
Documentazione didattica
“Natura in Movimento” Teens

Lo strumento multimediale dedicato agli adolescenti, che analizza le problematiche dei Parchi e della natura, suscitando interesse, attenzione e capacità critica.
Le aree protette di Lombardia, attraverso percorsi didattici ecosostenibili sono i “laboratori” dove sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda. Il progetto “Natura in Movimento” si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado) e consente di scoprire e studiare il territorio “in trasformazione” attraverso cinque tematiche:

  • La qualità ambientale – l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio – come l’uomo ha trasformato e trasforma l’ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
  • Coevoluzione – come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L’uomo in movimento – come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura.
  • Le connessioni ecologiche – scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po.

Se sei interessato ad una visita guidata in un’area protetta lombarda, visita il sito di Area Parchi e iscriviti alle numerose proposte didattiche dei Parchi Regionali!