PERCORSO FSL E IL SENSO PER A2A:
formare le nostre risorse del domani

A2A mira ad offrire una formazione che includa sia aspetti tecnici, legati al proprio business di riferimento, sia aspetti di sostenibilità e di innovazione, caratteristiche imprescindibili per affacciarsi al mondo del lavoro.

In particolare, gli studenti, attraverso le 5 Unità formative dell’E-learning, avranno modo di approfondire:

  • l’energia, le fonti rinnovabili e non rinnovabili;
  • l’economia circolare, la gestione dei rifiuti e la risorsa acqua;
  • la sostenibilità, sia come obiettivo dell’Agenda 2030
    sia come valore aziendale;
  • l’innovazione per il futuro, tra smart cities e AI;
  • l’orientamento alle professioni di A2A.

Per quanto riguarda lo sviluppo di competenze del futuro, A2A offre contenuti che aiutino gli studenti a sviluppare un mind-set e un’attitudine orientati all’innovazione, caratteristica fondamentale per affrontare il mondo del lavoro in questo momento storico.
Nello specifico gli studenti potranno apprendere nozioni di base in merito alle tematiche di:

  • intelligenza artificiale e machine learning.

Non solo sostenibilità e innovazione: A2A propone, inoltre, un percorso di orientamento alle professioni e approfondimento sui processi di selezione lavorativa, con lo scopo di fornire agli studenti un quadro completo del contesto lavorativo dell’azienda, in un’ottica di futuro inserimento.
Gli studenti, nello specifico, apprenderanno:

  • come candidarsi e come affrontare un colloquio di lavoro;
  • le professioni all’interno di A2A.

A2A opera in ambito:

Generazione

soddisfando esigenze energetiche, grazie alla diversificazione delle fonti, a tecnologie all’avanguardia e alla distribuzione geografica degli impianti.

Energia elettrica, gas, servizi
e mobilità elettrica

A2A vende la propria energia a oltre 2,5 milioni di clienti. Con servizi innovativi favorisce la transizione energetica, la mobilità elettrica e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica.

Smart City

A2A sviluppa e gestisce infrastrutture tecnologiche all’avanguardia abilitanti per servizi digitali integrati e connessi in rete per costruire le Città del Futuro.

Ambiente

A2A progetta, realizza e gestisce sistemi di raccolta e gli impianti per il riciclo, trattamento, smaltimento e il recupero energetico. Si occupa inoltre del ciclo integrato dei rifiuti, della pulizia delle strade e di altri servizi essenziali per l’igiene e il decoro per diverse città del Nord Italia.

Reti e distribuzione

è l’area dedicata alla gestione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, del trasporto/ distribuzione di gas naturale. Produce e vende calore veicolato attraverso reti di teleriscaldamento e segue l’intero ciclo idrico integrato.