CONTENUTI

 

L’iniziativa didattica “A tutta vita!” intende spiegare ai ragazzi che il benessere, nostro e della società in cui viviamo, passa necessariamente attraverso la cura di noi stessi con i corretti stili di vita. Infatti, la condizione necessaria allo sviluppo delle potenzialità fisiche, mentali e relazionali intrinseche nell’individuo è la salute, intesa come condizione di equilibrio dell’ecosistema corpo, mente e ambiente che ci circonda.
Ognuno di noi è responsabile del proprio equilibrio e ha il diritto e il dovere di perseguirlo in tutti i modi a sua disposizione, cominciando dall’alimentazione. Introdurre determinate sostanze e alimenti con la dieta significa anche influenzare direttamente o indirettamente l’espressione genica, intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie. Una sana alimentazione deve, però, necessariamente essere associata ad attività fisica costante, seppur moderata, e a sane abitudini di vita… una vita il più possibile serena, in cui riposo e socialità trovino il giusto spazio. Inoltre, essendo l’età target (13 – 16 anni) di questo progetto la più suscettibile di incorrere in alcune pratiche nocive per la salute psichica e fisica dell’individuo, Medtronic vuole parlare agli adolescenti di alcool, tabagismo e abuso di tecnologie, cioè abitudini molto diffuse tra i giovani e troppo spesso sottovalutate nelle conseguenze.
In sintesi, lo scopo di “A tutta vita!” è quello di contribuire a diffondere tra i giovani una cultura del benessere basata sui corretti stili di vita, sulla consapevolezza delle proprie azioni, di cosa mangiano, di cosa assumono etc. e soprattutto che tutto ciò consente di sviluppare e mettere a frutto le proprie potenzialità, per la loro realizzazione di individui, nell’interesse di tutta la società.

A supporto delle tue lezioni, potrai fruire di uno strumento multimediale Open Mind©, ricco di materiale informativo sugli argomenti trattati e calibrato sulle specifiche esigenze psicopedagogiche dei destinatari, ideale per coinvolgere emotivamente i ragazzi e mantenere viva la loro attenzione attraverso diverse occasioni di confronto e partecipazione.
Insieme all’Open Mind©, avrai a disposizione una guida didattica per familiarizzare con l’uso del tool, un e-book informativo per le famiglie e un Trivia Quiz per testare il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti.