DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’istruzione e del merito, il Concorso, rivolto alla partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado, si propone di fornire agli studenti, ai docenti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale offre, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione, in piena coerenza con quanto disciplinato dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
L’iniziativa, di carattere formativo e didattico, ha peraltro l’obiettivo di accrescere nelle studentesse e negli studenti la capacità di svolgere indagini documentate, di comunicare efficacemente, di lavorare in gruppo, di confrontarsi con ambiti culturali diversi, di assumere comportamenti propositivi e di misurarsi con una valutazione esterna.
Le studentesse e gli studenti sono chiamati a realizzare elaborati volti ad illustrare la storia, il valore e il contenuto della Costituzione italiana anche attraverso l’esame di uno o più princìpi sanciti nel Testo. La partecipazione al Concorso prevede due fasi selettive, secondo le modalità e le scadenze definite dal bando.
È possibile reperire materiali utili alla realizzazione del progetto ai seguenti link: Senato Ragazzi e Camera Giovani
TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE: 10 Novembre 2026
Prima di rivolgersi alle mail di contatto di seguito indicate, si prega di prendere attenta visione del bando di concorso, delle modalità di partecipazione e dei termini del progetto.
Per informazioni in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso: Clicca qui



Accedi con Apple